Brescia, Sport al Parco archivia l’edizione 2024 con un boom di partecipanti

Dal 3 giugno al 3 agosto sono state circa 9.500 le presenze totali registrate, in costante aumento rispetto agli anni precedenti (8.888 nel 2023 e 6.760 nel 2022).

Brescia. Si è conclusa l’edizione 2024 di Sport al Parco, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia che ha consentito ai cittadini di praticare attività sportive, in forma libera e gratuita, all’interno dei parchi.
Dal 3 giugno al 3 agosto sono state circa 9.500 le presenze totali registrate, in costante aumento rispetto agli anni precedenti (8.888 nel 2023 e 6.760 nel 2022).

sport al parco

Tra i 55 appuntamenti settimanali – suddivisi nei 21 parchi cittadini, nel Parco delle cave e nel Parco delle colline – oltre alle discipline consolidate (come ad esempio ginnastica per adulti e anziani, Tai Chi, Pilates e Nordic Walking) nell’edizione 2024 sono state proposte due nuove attività: il Sup e il Dragonboat. Ottima la risposta del pubblico: circa 236 persone hanno frequentato il Parco Canneto per sperimentare questi sport acquatici dalla forte attrattiva ludica.
Ma non è stata l’unica novità. Quest’anno, infatti, i bresciani hanno potuto beneficiare di due nuovi spazi: si tratta del parco “Margherita Bravi” di via Torricella di Sotto, in cui è stato praticato Pilates da quasi 300 persone, e del Viridarium di Santa Giulia, nel quale oltre 500 persone hanno praticato Tai Chi. I corsi sono stati gestiti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Liberavventura e da Uisp Brescia.

sport al parco

«Il valore di questa iniziativa non è esclusivamente di natura sportiva”, ha affermato l’Assessore alla Partecipazione Valter Muchetti. – L’attività fisica negli spazi verdi cittadini, infatti, non soltanto fa bene alla salute ma consente alle persone di fare nuove amicizie e di socializzare: è quindi un validissimo strumento per rendere i quartieri più vivi, più partecipati e più sicuri. Per questo, nei prossimi anni, vogliamo fare ancora di più, ampliando il palinsesto di Sport al Parco: un appuntamento estivo ormai consolidato che, negli ultimi anni, ha raccolto sempre più il consenso dei nostri concittadini».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.