Trekking Talk Therapy, il cammino delle “secondo possibilità”

Il progetto, nato sette anni fa, propone un percorso riabilitativo per ragazzi che hanno commesso reati, quest'anno è partito da Brescia per arrivare a Villanuova sul Clisi.

Brescia. Dal 26  al 30 agosto 2024 si è tenuta, per la prima volta in Valsabbia, una settimana di Trekking Talk Therapy, percorso nato nell’ambito del progetto “Plans: reti per accogliere, mappe per capire”.
La Trekking Therapy nasce sette anni fa grazie alla collaborazione tra Cooperativa Area, presente sul territorio valsabbino da oltre 20 anni, l’ USSM (Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni) di Brescia e Università Cattolica, con l’obiettivo di strutturare un percorso riabilitativo per ragazzi che hanno commesso reati e hanno così la possibilità di riscoprirsi, camminando e riflettendo sul proprio percorso.

Trekking Talk Therapy

La Trekking di quest’anno si è strutturata con un percorso nuovo, che per la prima volta è partito dalla sede dell’USSM a Brescia per arrivare a Villanuova sul Clisi.  Quattro operatori e cinque ragazzi in Messa Alla Prova, disposti a faticare, camminare, parlare, confrontarsi, cambiare hanno affrontato 5 giorni di cammino, circa 110 km percorsi a piedi passando da Nave, Sabbio Chiese, Idro e Vobarno.  Una seconda possibilità per ripartire da zero, riflettere su di sé e sul proprio passato, dare un senso alle azioni commesse.

«È stato un cammino di grandi emozioni per i ragazzi – viene spiegato – la frustrazione nel camminare, il non credere nelle proprie risorse, la tentazione di arrendersi, la rabbia nel dover accettare i propri limiti, la fiducia reciproca che inevitabilmente si costruisce passo dopo passo, la soddisfazione di arrivare al traguardo e rendersi conto che si può raggiungere l’obiettivo prefissato, nonostante la paura di non farcela, di commettere recidive e sprecare questa tanto preziosa seconda possibilità».

Trekking Talk Therapy

«Tale progetto – viene spiegato – non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e il supporto fondamentale di Parroci, Sindaci e volontari. In particolare un ringraziamento va ai parroci e ai volontari delle  parrocchie di Nave e di Idro per i pernotti e le cene,  all’amministrazione comunale di Sabbio Chiese per l’ospitalità presso la palestra comunale e l’accoglienza ricevuta; ai sindaci di Barghe e Villanuova sul Clisi; alla responsabile dei servizi sociali di Comunità Montana di Valle Sabbia; alla Cassa Rurale di Sabbio Chiese per la disponibilità e il benvenuto; ai volontari del gruppo “Amici dell’Albania” di Vobarno per il fondamentale supporto logistico». «Questa esperienza di Trekking Talk Therapy – conclude la nota –  non sarebbe stato possibile senza il loro sostegno, sono stati preziosi per tutta la durata del cammino e hanno permesso a questi ragazzi di sentirsi accolti e sperimentare la disponibilità di adulti supportivi e interessati».

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.