Brescia, “Smart walking”: camminare e lavorare sulla Via delle Sorelle

Dal 15 al 21 settembre, il progetto di un’opportunità per scoprire natura e borghi lungo il cammino, dedicato ai nomadi digitali, ideato da Davide Fiz, fondatore del progetto.

Brescia. “Camminare e lavorare lungo la Via delle Sorelle”. Dal 15 al 21 settembre, Davide Fiz, fondatore del progetto Smart Walking, percorrerà a piedi il cammino che collega Brescia a Bergamo. L’itinerario si snoderà in sette tappe, attraversando oltre trenta comuni delle colline delle due province, con soste, oltre a Brescia e Bergamo, nei comuni di Gussago, Provaglio d’Iseo, Sarnico, Bagnatica, Scanzorosciate e Olera di Alzano Lombardo. Sul suo cammino, oltre a visitare i luoghi iconici, a scoprire nuove perle, incontrerà anche gente che vive e lavora sul territorio, per imparare a conoscerlo appieno.

Davide Fiz, 47 anni, sales manager e nomade digitale, ha lanciato nel 2022 il progetto Smart Walking, con l’obiettivo di integrare lavoro e viaggio. Nel suo primo anno, ha percorso 20 cammini, uno per ogni regione italiana, coniugando trekking e lavoro nei borghi attraversati. A questi si sono aggiunti molti altri percorsi tra il 2023 e il 2024.
La missione di Smart Walking è promuovere il lavoro remoto in contesti di viaggio, offrendo a professionisti digitali la possibilità di conciliare la passione per i viaggi lenti con l’esigenza di lavorare.

«L’essenza del progetto – spiega Davide – è riappropriarsi del proprio tempo e della qualità di vita, senza dover rinunciare alle passioni. L’obiettivo è farle convivere armoniosamente con il lavoro, grazie all’uso della tecnologia. Il cammino, in questo contesto, diventa non solo un itinerario di viaggio, ma anche una porta d’accesso per i nomadi digitali, che possono vivere come abitanti temporanei e scoprire piccoli borghi dove il valore risiede nel senso di comunità, nella qualità del tempo e nella profondità delle relazioni».
Anche La Via delle Sorelle, inaugurata nel 2023, si sta affermando come itinerario verde di richiamo, percorsa già da oltre 1.200 persone dall’Italia e dall’estero. Il Cammino, nei suoi 130 chilometri, esplora luoghi meno noti, antiche vie, tradizioni, prodotti locali e l’arte, offrendo un’esperienza completa.

 Davide Fiz

Durante il cammino, Davide organizza le sue giornate in modo da alzarsi presto per sfruttare le ore di luce e le temperature più fresche, programmando tappe di massimo cinque ore di trekking. Questo gli permette di raggiungere la destinazione in tempo per il pranzo, rinfrescarsi e dedicarsi al lavoro nel pomeriggio.
Il progetto Smart Walking su La Via delle Sorelle è promosso dall’Associazione Slow Ride Italy che ha ideato e coordina La Via delle Sorelle grazie ai fondi del Bando Cultura 2024 di Regione Lombardia.

«Poter coniugare la bellezza dei panorami, dell’arte e della cultura dei territori al proprio dovere lavorativo – commenta Francesca Caruso, Assessore regionale alla Cultura – è sicuramente un obiettivo ambizioso ma anche un’opportunità di scoperta e ri-scoperta. I nostri Cammini divengono ogni anno dei luoghi da esplorare rendendo la Lombardia sempre di più crocevia di numerosi percorsi nel panorama nazionale. Il “passo lento” dona la splendida e unica opportunità di conoscere la Via delle Sorelle, scoprendo antiche vie, prodotti locali ma anche le innumerevoli tradizioni delle nostre realtà, in un connubio unico tra cultura, passione e piacere».
La Via delle Sorelle è un progetto dei Comuni di Brescia e Bergamo, delle Province di Brescia e Bergamo, in collaborazione con Visit Bergamo, Visit Brescia e altre associazioni locali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.