“Festival dei Vini e dei Sapori”, la seconda edizione alla scoperta dei sapori di Mantova

L'evento è in programma domenica 29 settembre presso la Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani in Via Spagnoli nel centro della città virgiliana.

Mantova. E’ stato presentato a Mantova, alla presenza del Vice Sindaco Giovanni Buvoli la seconda edizione del “Festival dei Vini e dei Sapori” un’occasione unica per incontrare le ricchezze enogastronomiche e culturali della Lombardia, regione dove si incrociano una miriade di scorci diversi, di prodotti e “saper fare” territoriali. L’evento si terrà domenica 29 settembre 2024 presso la Loggia dei Mercanti di Palazzo Andreani in Via Spagnoli nel centro di Mantova.
Organizzato dalla Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, il Festival celebra le undici Strade della Federazione attraverso degustazioni e assaggi, offrendo uno sguardo approfondito sul mondo delle eccellenze lombarde. Oltre a promuovere i prodotti e il “saper fare” territoriale, l’evento avrà anche una forte connotazione sociale: l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla cooperativa sociale Onlus Il Ponte, centro diurno per disabili e centro servizi alla persona.

«Durante questa giornata i visitatori potranno conoscere, assaggiare e acquistare i prodotti identitari del territorio lombardo in una location di arte ed eleganza». «Con questo Festival, – ha affermato il Presidente Regionale della Federazione Gianni Boselli abbiamo l’obiettivo di valorizzare le diverse espressioni lombarde, facendole anzitutto conoscere al consumatore finale».
«Dopo la prima edizione a Broni, presso l’Enoteca Regionale della Lombardia – ha affermato il Vice Presidente Regionale Flavio Bonardi – quest’anno il Festival si sposta nel suggestivo centro rinascimentale di Mantova, la città “degna c’un si muove mille miglia per vederla” come la descrisse Torquato Tasso, oggi Patrimonio Unesco e capitale della cultura italiana. Altra novità della seconda edizione, la presenza al Festival della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani, nella campagna del Mincio al confine con il veronese, dove la coltivazione del riso risale al periodo di Francesco Gonzaga (1500-1540), e la Strada del Riso dei tre fiumi, l’ultima nata in ordine temporale tra le Strade del Vino e dei Sapori della Regione Lombardia, con sede nel Pavese, a Mortara».

«Sarà una giornata di festa – ha dichiarato il Direttore Federico Patera  – in cui i protagonisti saranno i prodotti lombardi identitari, quelli autenticamente legati ai territori che immediatamente vengono associati a una zona, in una città come Mantova, un vero e proprio gioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia, l’enogastronomia, i tesori d’arte e le bellezze naturali, e insignita, non a caso, del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016».
La Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia radunerà in un unico “mosaico” tutte le eccellenze enogastronomiche che co-esistono in Lombardia con l’obiettivo di valorizzare il territorio in tutte le sue sfaccettature.
Per informazioni si può scrivere una mail a federazionestradelombardia@gmail.com, o contattare il numero 346 503 7718.

Informazioni: domenica 29 settembre 2024, dalle 11 alle 18, presso Loggia dei Mercanti, Via Spagnoli, 46100 Mantova (Mantova). Costo d’ingresso: 5 euro, che sarà interamente devoluto in beneficenza.
Per informazioni scrivere una mail a federazionestradelombardia@gmail.com, contattare il numero 346 503 7718 oppure visitare le pagine social https://www.facebook.com/viniesaporidilombardia.it e https://www.instagram.com/viniesaporidilombardia.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.