Giovedì a Csmt Brescia “Sostenibilità, sfide e opportunità” l’integrazione come strategia di sviluppo

L’industria sostenibile è l’industria che integra nel modello di business le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico-finanziaria.

Più informazioni su

Brescia. Giovedì 16 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, presso Csmt Innovative Contamination Hub, in via Branze 45 si terrà il convegno: “Sostenibilità, sfide e opportunità” e sarà moderato da Rocco Vitale, Presidente AiFOS.
Sono sempre di più le aziende che stanno abbracciando la sostenibilità come parte integrante delle loro strategie. Molte altre, invece, stanno ancora cercando di comprendere le opportunità e le sfide offerte da questa importante spinta trasformativa. La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità per garantire un futuro sostenibile. Integrarla nelle strategie aziendali è importante per dare vita a nuovi modelli di business che possono promuovere insieme prosperità economica, tutela ambientale e benessere sociale. La sostenibilità è ormai un catalizzatore di innovazione e di cambiamento positivo, consentendo pratiche più responsabili e creando valore a lungo termine. Per avvicinarsi a questi cambiamenti e integrarli adeguatamente nelle proprie strategie aziendali è fondamentale essere consapevoli delle e sfide e delle opportunità connesse alla sostenibilità aziendale.
Per affrontare questi temi in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (Aifos, in collaborazione con Csmt Innovative Contamination Hub, organizza per il 16 maggio un evento gratuito, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, dal titolo “Sostenibilità, sfide ed opportunità”. Patrocinano l’iniziativa Regione Lombardia, Comune di Brescia e Università degli Studi di Brescia e vi partecipa la Direzione territoriale Inail di Brescia. Se inizialmente lo sviluppo sostenibile era per lo più definito solo come la capacità di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere quelli delle future generazioni, oggi il concetto ha assunto una dimensione globale che integra insieme gli aspetti ambientali, economici e sociali. Questa “visione integrata” delle tre dimensioni si è concretizzata nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) redatti dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu).
L’evento del 16 maggio si inserisce, in particolare, nell’ambito dell’obiettivo 8 dell’agenda Onu per “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti”.
Il programma dell’evento e gli interventi.
I saluti istituzionali:
Silvia Mangiavini, vicepresidente di Confindustria Brescia con delega alla legalità e al bilancio di sostenibilità.
Rappresentante del Comune di Brescia.
Matteo Pariscenti, Direttore Generale Ebiten.
Gli interventi:
Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia: “L’educazione ambientale ed alla sostenibilità”.
Riccardo Trichilo, Amministratore Delegato e Direttore Generale CSMT e Laura Treccani, Technology Transfer Engineering CSMT: “Dai valori alla misurazione della sostenibilità in azienda sugli standard internazionali”.
Giuseppe Marino, Presidente esgSide Rete d’Impresa e CEO Ventitrenta Società Benefit: “Come la sicurezza aiuta la sostenibilità”.
Santa Picone, Direttrice INAIL sede di Brescia: “La promozione della salute e i progetti di WHP”.
Giulio Maternini, Professore Ordinario Università degli studi di Brescia: “La figura del mobility manager e il PSCL. L’esperienza dell’Università degli Studi di Brescia”.
Alice Palumbo, Ceo in genere srl Società Benefit: “Rivoluzione diversità: strategie aziendali per un futuro di equità ed inclusione”.
Per ulteriori informazioni: Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595037 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it

 

L’industria sostenibile è l’industria che integra nel modello di business le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico-finanziaria.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.