Lettere al direttore

“Rinnovo del consiglio provinciale: e se Brescia diventasse Città Metropolitana?”

Cortese direttore e redazione,
il prossimo 29 settembre si voterà per il rinnovo del consiglio provinciale di Brescia, non invece per il presidente. Ho notato che hanno pressoché chiuso i giochi per designare i futuri diciotto consiglieri, anche in questa strana calda estate si è messa in moto a pieno ritmo.
Mi domando e mi rivolgo in queste ore negli ultimi caminetti politici, e vari cerchi magici, oltre i nomi, è possibile conoscere leggere un straccetto di programma, e sapere se vi è ancora la volontà di mettere nel programma il proseguo del “Primo passo, seppur flebile, sbiadito, impolverato! Simbolico, in quel “lungo cammino, nella prospettiva funzionalistica”, che potrebbe ‘trasformare’ Brescia da Provincia a Città Metropolitana, nella logica del riordino istituzionale?
Quel primo passo dell’approvazione della Giunta dei Sindaci, primo passo verso la creazione della città metropolitana della Grande Brescia: 15 i Comuni coinvolti, di seguito elencati: Brescia, Borgosatollo, Bovezzo, Castelmella, Flero, Rezzato, San Zeno, Roncadelle, Concesio, Nave, Botticino, Cellatica, Gussago, Collebeato, Castenedolo! Nel Vostro programma vi è il proseguo, in quel “lungo cammino” che potrebbe ‘trasformare’ Brescia da Provincia a Città Metropolitana? nella logica del riordino istituzionale che da tempo si discute. Vorrei ricordare che è stata infatti approvata la mozione sulla cosiddetta “Giunta dei Sindaci”, dunque ‘fedeli’ alla linea della riforma territoriale in vista: “Un’entità consultiva e propositiva su problematiche comuni in tutta l’area del capoluogo e dell’hinterland”.
Una sorta di Unione dei Comuni allargata, in cui Brescia ovviamente sarebbe ‘capitale’: la riforma delle città metropolitane infatti, prevede la trasformazione delle province in “enti di governo di area vasta”, con tanto di trasferimenti e attribuzioni di servizi e operatività, senza attendere “referendum autonomia si autonomia no”… !?!. La città metropolitana bresciana, già nota come “Grande Brescia”, oltre l’onore di Capitale della Cultura.
Le 10 giornate che fecero di Brescia la leonessa d’Italia. Un proseguo che potrebbe ‘trasformare’ Brescia da Provincia a Città Metropolitana…?
Celso Vassalini, cittadino europeo

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.