Brescia, mercoledì in Loggia “I Santi Faustino e Giovita patroni di Brescia. Origini e diffusione del culto”

Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, mercoledì 8 febbraio, alle 16.30, nella sala dei Giureconsulti di palazzo Loggia, verrà presentato il libro frutto di una lunga ricerca sulla biografia dei santi bresciani.

Più informazioni su

Brescia. Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i Santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, mercoledì 8 febbraio, alle 16.30, nella sala dei Giureconsulti di palazzo Loggia, verrà presentato il volume “I Santi Faustino e Giovita patroni di Brescia. Origini e diffusione del culto”.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca, i cui primi risultati sono stati anticipati in occasione dei vari convegni organizzati nel corso di un lustro dalla Fondazione Civiltà Bresciana per conto della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, il volume, un secolo dopo l’ampia ricerca condotta da Paolo Guerrini pubblicata dalla rivista Brixia Sacra nel 1923, offre significative novità rispetto alle figure dei due giovani bresciani, alle fonti che ne raccontano la vicenda del martirio e intorno alle origini e alla diffusione del loro culto in Italia durante il medioevo e al graduale affermarsi del loro ruolo di santi protettori di Brescia e dei bresciani.

Porteranno i saluti istituzionali Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Maurizio Funazzi, presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Mario Gorlani, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana e Stefano Bruno Galli, assessore alla cultura e autonomia della Regione Lombardia.
Illustreranno le novità più significative Angelo Baronio, storico del medioevo, Simona Gavinelli, paleografa, Monica Ibsen, archeologa e storica dell’arte e Marco Sannazzaro, archeologo epigrafista. Presiederà e coordinerà Nicolangelo D’Acunto, direttore del Dipartimento di Studi Medievali, Umanistici eRinascimentali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.