Aspettando Librixia 2023: il futuro della formazione spiegato da Dattoli e Cortoni

Mercoledì 24 maggio, alle 18, nell’Auditorium di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28, la presentazione del libro “Sapere è potere. Da Aristotele a ChatGpt, perché il futuro dipende dalla nostra formazione” edito da Rizzoli.

Brescia. “Librixia – Fiera del libro di Brescia”, evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, propone l’incontro “Aspettando Librixia 2023” per mercoledì 24 maggio, alle 18, nell’Auditorium di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 e la presentazione del libro “Sapere è potere. Da Aristotele a ChatGpt, perché il futuro dipende dalla nostra formazione” edito da Rizzoli.
All’incontro saranno presenti gli autori che dialogheranno, dopo i saluti iniziali di Eugenio Massetti patron di Librixa e presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, con il giornalista Erminio Bissolotti. L’incontro è ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione.

In questo libro, Davide Dattoli, un imprenditore della formazione digitale, e Claudio Ubaldo Cortoni, un monaco bibliotecario eremita, conducono il lettore in un viaggio attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell’essere umano e ancora sono attualissimi: per acquisire il sapere e giungere alla realizzazione di sé. La tecnologia sta infatti cambiando il mondo a una velocità inedita e questo crea spaesamento tra i giovani che non possono più contare sull’esperienza dei genitori e devono costruire da soli il proprio futuro mentre le altre generazioni vedono venir meno quelle certezze che avevano sempre considerato indiscutibili. L’unica risposta possibile è non aspettare, farsi trovare preparati. Un costante investimento su se stessi è lo strumento per mettere al sicuro il proprio futuro e garantirsi il successo nel mondo che verrà. La formazione è l’unica bussola capace di condurci attraverso le incertezze, l’unico investimento per costruire il nostro futuro.

Davide Dattoli, classe 1990, è il fondatore di Talent Garden, la più grande scuola di formazione e networking in Europa, nominato da “Forbes” tra i trenta under 30 più influenti nel settore. Claudio Ubaldo Cortoni, classe 1976, monaco camaldolese, è bibliotecario e archivista nella Comunità Monastica di Camaldoli e professore di Storia della teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.