Il mito senza tempo di Lucio Battisti sabato a San Barnaba nel libro di Ernesto Assante

La biografia di Ernesto Assante racconta più storie, quelle di un artista e uomo multiforme, capace di essere accessibile ma concettuale, rivoluzionario ma popolare. Un libro che celebra con fine sapienza il mito senza tempo di Lucio Battisti.

Brescia. Sabato 16 dicembre alle ore 18,00, presso l’Auditorium San Barnaba di Corso Magenta in città, presentazione del libro di Ernesto Assante: “Lucio Battisti” edito da Mondadori.
All’incontro sarà presente l’autore che dialogherà con Emilio Del Bono.
C’è una bellissima contraddizione che avvolge la storia, la musica, la personalità di Lucio Battisti: essere, forse, l’artista musicale più celebre di sempre in Italia, quello più conosciuto, popolare, con canzoni che sono ancora parte integrante del tessuto connettivo della cultura italiana, ma al tempo stesso essere “sconosciuto”, privo di una biografia pubblica, misterioso per chiunque abbia voglia di scoprire l’uomo oltre all’artista. Ed è proprio il “mistero” Battisti quello che questo libro indaga, provando a mettere insieme i pezzi di un puzzle per sua natura incompleto. Partendo dal binomio Battisti-Mogol, i cui brani sono stati la colonna sonora assoluta di un decennio della storia d’Italia, gli anni Settanta, per poi passare alla fine degli anni Settanta, in cui Battisti è diventato soltanto una voce, priva di corpo, lontana dal pubblico e dai media. Battisti elettronico e invisibile, volutamente lontano dalla realtà e dal mondo, che con Pasquale Panella ha disegnato i contorni di un universo visionario e ai limiti dell’avanguardia, anticipando una rivoluzione di linguaggio che ci porta dritti alla musica contemporanea. La biografia di Ernesto Assante racconta più storie, quelle di un artista e uomo multiforme, capace di essere accessibile ma concettuale, rivoluzionario ma popolare. Un libro che celebra con fine sapienza il mito senza tempo di Lucio Battisti.
Evento realizzato da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale ANCoS e Comune di Brescia, nell’ambito di “Dopo Librixia”. 
L’appuntamento è ad ingresso libero
e gratuito sino ad esaurimento dei posti a disposizione.