Incontri e consigli di lettura a Nuova Libreria Rinascita

Brescia. Mercoledì 17 gennaio Nuova Libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia, riprendono gli incontri di presentazione delle novità editoriali per i mesi di gennaio e febbraio.

Mercoledì 17 gennaio ore 18,45 Emanuele Stolfi presenta ‘Prima lezione di diritto romano’ (Laterza).
Emanuele Stolfi è professore ordinario di Fondamenti romanistici del diritto europeo, Diritto e letteratura e Diritti greci presso l’Università di Siena, dove ha diretto la Scuola di Dottorato in Diritto europeo e transnazionale. Con l’autore dialoga Giovanni Turelli (Università degli Studi di Brescia)

Venerdì 19 gennaio ore 18,45 Ilaria Maria Dondi presenta ‘Libere di scegliere se e come avere figli’ (Einaudi, 2024).
Non esiste un solo tipo di madre, né un solo tipo di donna senza figli; perché non esiste un unico modello femminile al quale uniformarsi. Ilaria Maria Dondi, bresciana, è giornalista professionista e, dal 2017, direttrice responsabile della testata digitale Roba da Donne. Scrive e si occupa di questioni di genere, con particolare riferimento alle forme di violenza, alle rappresentazioni e ai linguaggi discriminatori. È autrice di ‘Rompere le uova’, newsletter sui diritti riproduttivi (che sono anche diritti a non riprodursi). Con l’autrice dialoga Laura Fasani (Giornale di Brescia).

Venerdì 26 gennaio ore 18,45 Elena Granata presenta ‘Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura’ (Einaudi, 2023).
Elena Granata è professoressa di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile. È stata membro dello staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/ G20 (2020-21). Si occupa di città, di ambiente e di cambiamenti sociali. Qui una recensione del libro su Doppiozero.  Con l’autrice dialoga Anna Frattini, assessore Pari Opportunità Comune di Brescia

Giovedì 1 febbraio ore 18,45 Anne-Sophie Subilia presenta ‘La moglie’ (Gabriele Capelli editore, 2023).
Gaza, 1974. Il percorso esistenziale di una donna in cerca di emancipazione s’intreccia con la violenza del conflitto in un racconto dall’incredibile potenza poetica. Anne-Sophie Subilia (Losanna, 1982) è svizzera-belga. Ha studiato letteratura francese e storia all’Università di Ginevra. Si è laureata all’Istituto letterario svizzero di Bienne. Poeta e narratrice, con L’Épouse – La moglie – ha vinto un Premio svizzero di letteratura 2023. Con l’autrice dialoga Thomas Bendinelli (Corriere della Sera Brescia).

Giovedì 8 febbraio ore 18,45 Davide Conti presenta ‘Fascisti contro la democrazia’ (Einaudi, 2023)
Almirante e Rauti furono gli animatori di una comunità fortemente ostile alla radice fondativa della democrazia. E sono il punto d’origine di una certa destra contemporanea. Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage 28 maggio 1974), è stato consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica. In collaborazione con associazione Oltre il Ponte. Con l’autore dialoga Thomas Bendinelli (Corriere della Sera Brescia).

Venerdì 23 febbraio ore 18,45 Annarosa Buttarelli presenta ‘Carla Lonzi. Sputiamo su Hegel e altri scritti’ (La Tartaruga-La Nave di Teseo 2023)
All’origine del femminismo della libertà. È impossibile immaginare la storia del femminismo senza Carla Lonzi: grazie alla sua visione e al suo pensiero, è riuscita a cambiare il linguaggio con cui le donne parlano di loro stesse, della loro sessualità e dei loro desideri. Filosofa e scrittrice, Annarosa Buttarelli è responsabile del Fondo Carla Lonzi presso La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ha curato la riedizione di Sputiamo su Hegel e altri scritti, uscita per La Tartaruga-La Nave di Teseo nel 2023. Con Annarosa Buttarelli dialogano Donatella Albini (Rete Città per le donne) e Rebecca Tognazzi (dottoranda in Gender Studies).
Nuova Libreria Rinascita. Via della Posta 7, Brescia. Tel  030 3755394 – libri@nlr.plus – www.nlr.plus

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.