Provaglio d’Iseo, le letture collettive tornano giovedì con Huckleberry Finn

Più informazioni su

Provaglio d’Iseo. Giovedì 12 settembre alle 20.30 nella Sala Civica di Palazzo Francesconi riprendono gli appuntamenti con LibrInsieme, la serata di lettura collettiva, analisi letteraria e di approfondimento tematico organizzata dal gruppo di lettura di Provaglio.
Partecipare è molto semplice: il secondo giovedì di ogni mese, da settembre a giugno, un gruppo di persone si ritrova per approfondire in modo collettivo un libro letto privatamente e confrontarsi sui temi trattati dall’autore.
Il gruppo di lettura è aperto e il partecipante la serata diventa soggetto attivo, è libero di confrontarsi e di trasmettere idee diverse che daranno spazio ad un commento davvero senza vincoli.
La partecipazione, libera e gradita, è estesa a tutti coloro che hanno voglia di leggere (libri), proporre (libri), ridere dei (libri), commentare (libri) e curiosare (tra i libri e con i libri).
Non è necessario aver letto il libro per partecipare.
La proposta di settembre è Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.
Deciso a fuggire dalle persecuzioni del padre ubriacone e dal soffocante mondo degli adulti, il giovane Huckleberry Finn si imbarca su una zattera e intraprende un viaggio lungo il Mississippi insieme allo schiavo fuggiasco Jim. Accomunati da uno spirito libero e leale, Huck e Jim si trovano a vivere incredibili avventure, tra pericolosi incontri con banditi di strada, faide familiari senza pietà e truffe di ciarlatani imbroglioni. Il loro viaggio si trasforma in una grande epopea attraverso l’America di metà Ottocento, e il libro riesce a far emergere con il suo incredibile patrimonio di storie e voci la vitalità e le contraddizioni di un Paese che sarebbe presto precipitato in una terribile Guerra civile e ci guida attraverso lo sguardo lucido e ironico di Huck.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.