“Il limite del mondo” futuro, giovani e cambiamento climatico, venerdì Nuova Libreria Rinascita

"Il limite del mondo" racconta due storie che si incrociano, in un futuro distopico eppure pericolosamente vicino.

Brescia. ‘Il limite del mondo’ (Tunué) è il graphic novel di Barbara Borlini e Francesco Memo che viene presentato venerdì 20 settembre alle ore 18,45 nella sede di Nuova Libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia. Con gli autori dialoga Valentina Gastaldi, attivista climatica e consigliera comunale.

locandina il limte del mondo

“Il limite del mondo” è un double side book, ossia un libro con due copertine e due storie, autonome ma collegate. Questa struttura a incastro serve a raccontare da due prospettive diverse e convergenti il cambiamento climatico, senza catastrofismi ma attraverso lo sguardo di due personaggi giovani e inquieti che scoprono il mondo come fosse la prima volta.
“Il limite del mondo” racconta due storie che si incrociano, in un futuro distopico eppure pericolosamente vicino. Eva, figlia di un magnate di geoingegneria, ama la natura ma la conosce poco, dal momento che vive in un ambiente artificialmente controllato, nella parte della città destinata alle persone più ricche e fortunate, chiamate cool. Adam, al contrario, è un dull: per lavoro affronta ogni giorno le ondate di calore, e vive con la sorella incinta in uno squallido appartamento di periferia, dove l’aria condizionata è scarsa e la rete elettrica instabile. Quando i due ragazzi incroceranno il loro cammino, saranno costretti a mettere in discussione molte cose che davano per certe: Eva dovrà affrontare le menzogne su cui la sua vita è stata costruita, e Adam dovrà fare i conti con la sua rabbia e ampliare la sua visione monolitica del mondo.
I due autori, Barbara Borlini e Francesco Memo, sono sociologi di formazione e insieme scrivono e disegnano fumetti. Con ‘La vita che desideri’ (Tunué) hanno ottenuto la prestigiosa menzione speciale al Premio Manzoni per il romanzo storico 2019.
Ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.