Gatto rischia di annegare nel canale di Rezzato, arrivano i pompieri

Il piccolo animale è scivolato dall'argine ed è caduto nel corso d'acqua di via Mazzini. La corrente ha reso necessario l'intervento di un equipaggio con autoscala.

Rezzato. Attimi di grande apprensione nel pomeriggio di mercoledì a Rezzato. Poco dopo le 16 il centralino del 112 ha ricevuto una segnalazione insolita: un gattino era scivolato nel corso d’acqua che costeggia via Mazzini.
Sul posto sono state mandate a sirene spiegate diverse unità dei vigili del fuoco. I pompieri hanno cercato di recuperare l’animale, ma la corrente lo trascinava velocemente lontano dall’argine. A quel punto hanno deciso di impiegare un’autoscala, e con il cestello si sono avvicinati fino a sfiorare le acque.
Alla fine il piccolo gatto è stato tratto in salvo. E’ stato riconsegnato sano e salvo alla sua proprietaria: sta bene, a parte il grande spavento.
Non è il primo intervento di questo tipo per il Comando provinciale dei vigili del fuoco: il 26 aprile Aron, un giovane cane, è stato salvato appena in tempo. Era caduto nel Chiese era rimasto intrappolato in una griglia di pulizia (vedi foto del salvataggio). Il 9 giugno era toccato a una giovane segugia di nome Tosca, scivolata in una crepa profonda 6 metri nel comune di Sulzano. Per recuperarla era stato necessario l’intervento di una squadra specializzata del Saf, il nucleo Speleo Alpino Fluviale (vedi foto).