Salò, la Guardia Costiera salva la vita a un turista tedesco di 58 anni

La motovedetta stava rientrando da un pattugliamento quando ha notato una donna che si sbracciava chiedendo aiuto.

Salò. Un intervento provvidenziale che ha strappato alla morte un turista straniero. E’ successo nel pomeriggio di martedì 27 agosto sul lungolago Zanardelli di Salò, dove il 58enne è stato colto da un gravissimo malore mentre stava passeggiando.
Un equipaggio della Guardia costiera stava rientrando da un pattugliamento a bordo della motovedetta CP 862. Stavano attraccando quando hanno notato una donna che si sbracciava di fianco a una persona accasciata al suolo. Due di loro sono precipitati verso di lui con la valigetta di primo soccorso e il defibrillatore semiautomatico DAE, mentre un terzo agente richiedeva l’intervento sanitario del 112.
L’uomo, un cittadino tedesco in vacanza sul lago, era in arresto cardiaco. I guardiacoste si sono alternati nel praticare le manovre di rianimazione, mentre sul posto venivano mandati in codice rosso l’elisoccorso e l’ambulanza dei volontari del Garda.
I soccorritori sono subentrati e hanno continuato l’intervento finché il cuore non ha ripreso a battere. Quando le sue condizioni sono risultate più stabili lo hanno caricato a bordo dell’autolettiga e trasferito al Civile di Brescia.
Il 58enne ora è salvo, unicamente grazie alla preparazione degli agenti e alla strumentazione salvavita in dotazione sulle motovedette.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.