Margherita Peroni al Commercio e Turismo

L'esponente bresciana del Pdl in Giunta per sostituire Maullu, dimessosi martedì insieme con Monica Rizzi, che è stata invece sostituita da Luciana Ruffinelli (Lega).

(red.) Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, ha nominato martedì la leghista Luciana Ruffinelli assessore allo Sport e ai Giovani, e la pidiellina (e bresciana) Margherita Peroni assessore al Commercio e al Turismo.
Le due sostituiscono rispettivamente Monica Rizzi e Stefano Maullu, che si sono dimessi nella giornta di martedì. Formigoni, confermando la fiducia alle nuove arrivate, ha criticato il fatto di aver dovuto mettere due donne per evitare una sentenza del Consiglio di Stato sulle pari opportunità in giunta.
Margherita Peroni, bresciana classe 1956,è già stata in passato assessore regionale, nel 1994 nella giunta del leghista Paolo Arrigoni, con la delega all’ Assistenza e Sicurezza Sociale.
All’epoca, dopo un passato nella Dc, Margherita Peroni era esponente del Partito popolare. In seguito è stata presidente di diverse commissioni regionali e in questa legislatura è presidente della commissione Sanità, ruolo in cui dovrà essere sostituita.
Luciana Ruffinelli, 65 anni a luglio, di Busto Arsizio, è stata insegnante di Storia dell’Arte e nel 1993 è diventata assessore a Busto per la Lega Nord. In Consiglio regionale è entrata nel settembre 2006 in sostituzione di Attilio Fontana, che si dimise quando eletto sindaco di Varese.
Si tratta di due delle tre donne elette in Consiglio regionale nei banchi della maggioranza (la terza è Nicole Minetti). E Formigoni ha tenuto a precisare che la decisione del rimpasto è stata presa in pieno accordo con i partiti di maggioranza. ”L’operazione”, ha detto smentendo malcontenti, “è stata fatta in pieno accordo con Lega e Pdl. La maggioranza è compatta intorno alla mia figura e alla giunta”.