Valcamonica: centro termale a Ponte di Legno

Sono stati stanziati 33 milioni per alto Garda e Valcamonica. Fondi per i comuni confinanti. Ok a pista ciclabile da Limone a Gargnano. A Breno una piscina.

(red.) “Nella giornata odierna sono stati approvati gran parte dei Progetti strategici proposti dalle Province di Belluno, Brescia, Vicenza e Verona di cui, per la provincia di Brescia, il programma relativo all’Alto Garda e alla Valle Camonica, per un totale complessivo di oltre 33 milioni di euro e risorse complessive mobilitate per oltre 60 milioni”.

A dichiararlo è Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l’Europa e alla Programmazione negoziata, a margine della seduta del Comitato Paritetico per la gestione dell’ Intesa Fondo Comuni Confinanti tenutasi, oggi, presso la Provincia autonoma di Trento.

ALTO GARDA. “Tra gli interventi finanziati – continua Parolo – va evidenziata la realizzazione di un tratto ciclabile del Garda, da Limone sul Garda e Gargnano, che costituisce un ulteriore passo avanti verso il completamento dell’itinerario ciclabile interno del Garda e la progettazione esecutiva per il raddoppio della strada statale 45 bis Gardesana, a Gargnano, per la cui realizzazione sono state previste risorse nel “Patto per la Lombardia”, sottoscritto dal Presidente Roberto Maroni e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso 25 novembre”.

VALCAMONICA. “Per quanto concerne il territorio della Valcamonica – chiosa il sottosegretario – sono stati finanziati numerosi interventi a favore della valorizzazione turistica, per lo sviluppo dell’imprenditorialità e per la riqualificazione territoriale, oltre che interventi per migliorare la viabilità esistente e la realizzazione di nuove opere di collegamento. Preme citare, in particolare, la realizzazione di un centro termale e di benessere nel Comune di Ponte di Legno e la nuova piscina nel Comune di Breno, che certamente diventeranno importanti attrattori turistici per l’intero territorio camuno”.

PROSSIMI PASSI. “Ora che il Comitato Paritetico ha deliberato la proposta di Programma dei progetti strategici per la Provincia di Brescia, – conclude Parolo – seguirà a breve una delibera regionale attraverso la quale l’Esecutivo di Regione Lombardia procederà ad approvare la Convenzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.