Invernici (FdI) sul Prss: “E’ un piano di alto livello anche per le aree interne e di montagna”

Più informazioni su

Milano. Autonomia, sostenibilità, ricerca e innovazione. Queste – informa una nota di Fratelli d’Italia – le parole chiave del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (Prss). Uno strumento ideato per condividere gli obiettivi ritenuti strategici per i prossimi cinque anni: il Consiglio Regionale della Lombardia ha esaminato il documento nella seduta di questo martedì 20 giugno, come prevede lo statuto.
“Autonomia come piena assunzione di responsabilità”, si legge nel documento, “per avere un ruolo da protagonisti e per spendere al meglio tutte le risorse disponibili.  Sostenibilità ambientale, economica e sociale, mirata ad uno sviluppo urbano rispettoso del territorio.  Ricerca e innovazione, per far crescere l’economia, migliorare il welfare, tutelare l’ambiente, formare i cittadini di oggi e domani”.
Sono 7, invece, i pilastri sui quali convergono i 110 obiettivi individuati dal Prss, continua la nota: eccoli.
☑️ Lombardia Connessa, voce articolata a sua volta in reti di mobilità (più infrastrutture, servizi e connessioni) e connettività digitale (inclusiva e ad alta velocità).
☑️ Lombardia al Servizio dei Cittadini, voce che comprende al suo interno 5 point da centrare. Si tratta di rigenerazione urbana, qualità dell’abitare e accesso ai servizi pubblici; sostegno alla persona e alla famiglia; sistema sociosanitario a casa del cittadino, i giovani e nuove generazioni; la sicurezza e la gestione delle emergenze.
☑️ Lombardia Terra di Conoscenza, sezione articolata in scuola; formazione professionale e its academy; sistema universitario; ricerca e innovazione.
☑️ Lombardia Terra di Impresa e Lavoro, azione imperniata su ecosistema delle imprese; attrattività e servizi per il lavoro.
☑️ Lombardia Green con focus su transizione ecologica, agricoltura e pesca efficiente e innovativa; territorio connesso, attrattivo e resiliente per la qualità della vita dei cittadini.
☑️ Lombardia Protagonista, obiettivo raggiungibile puntando su attrattività turistica e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; posizionamento in Europa e nel mondo; sport e grandi eventi; Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
☑️ Lombardia Ente di Governo con al centro autonomia; bilancio; programmazione; affari istituzionali, sistema dei controlli e prevenzione dei rischi; semplificazione e trasformazione digitale; gestione promozione dell’ente; relazioni istituzionali; demanio e patrimonio regionale.
“Oggi interveniamo su un documento che mesi fa presentammo agli elettori in occasione del voto, che è alla base di questa assise“, ha commentato il consigliere regionale bresciano di Fratelli d’Italia Diego Invernici. “Lo riteniamo un piano di alto livello, che individua azioni di sviluppo ed elenca obiettivi strategici. Sul tema delle aree interne e di montagna va fatto un lavoro importante, volto a rafforzarne peculiarità e sostenibilità. Così come è importante formare mano d’opera legata ai bisogni del sistema produttivo, incentivando anche hub innovativi e di nuove competenze”.
“Per questo vanno individuate risorse derivanti da bandi specifici, anche volti a produzione di energia pulita“, prosegue Invernici. “Un altro argomento centrale per il nostro gruppo sono salute e benessere, con l’assoluta necessità di salvaguardare i presidi ospedalieri dei centri montani e periferici, lontani dalle grandi città. E’ perciò necessario incentivare il personale sanitario, sempre nelle predette aree. Il coinvolgimento degli attori locali, istituzioni e imprenditori, ci consentirà di raggiungere gli obiettivi importanti che ci siamo prefissi. Siamo leader in Italia in molti settori, anche grazie alla lungimiranza della politica regionale: per questo siamo stati premiati dai lombardi”.

 

 

 

 

“Un Programma  caratterizzato da un’ambizione concreta, in stile tipicamente lombardo. Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto oggi, ossia l’approvazione e contestuale via libera ad un Piano organico mirato a disegnare lo sviluppo della Lombardia di domani, della Lombardia che verrà. Le parole che accomunano gli obiettivi illustrati in aula sono ambizione, concretezza e realismo. Parole ma soprattutto valori, idealità, prettamente lombardi. Dati e numeri del Piano ci dicono che è possibile trasformare i progetti in concretezza. La Lombardia vanta un ecosistema imprenditoriale di altissimo spessore, unito a una policy pubblica e di governo regionale proattiva”, conclude il capogruppo di FDI Christian Garavaglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.