Multe a pensionati e disoccupati per i ticket sanitari. La Regione stanzia mezzo milione

Nell'assestamento di bilancio sono stati disposti 450mila euro per coprire i costi delle sanzioni. Miriam Cominelli, prima firmataria della mozione: "Finalmente è stato onorato l'impegno".

Lombardia. Giovedì 25 luglio la Regione Lombardia ha dato seguito alla mozione Pd approvata lo scorso 12 marzo. Nell’assestamento di bilancio sono stati stanziati 450mila euro per coprire le multe emesse dalle Ats a centinaia di pensionati e disoccupati per i mancati pagamenti di alcuni ticket sanitari.
Oggi è stato finalmente onorato l’impegno a legiferare per risolvere il tema delle esenzioni. Nei mesi scorsi erano state inviate sanzioni a centinaia di persone in difficoltà, che avevano erroneamente utilizzato i codici di esenzione per prestazioni di specialistica e farmaceutiche”, ha dichiarato Miriam Cominelli, prima firmataria della mozione. “Nella stragrande maggioranza dei casi le cittadine e i cittadini erano stati indotti in errore dal cambio dei parametri. Oggi la Regione ha finalmente trovato le risorse sufficienti a coprire i costi delle sanzioni, dando la possibilità di dilazionare i pagamenti e di regolarizzare spontaneamente le posizioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.