Dall’Africa alla Groenlandia il meteo fa una brusca virata: arrivano le piogge previsioni

Settimana spaccata in due: da giovedì la pioggia tornerà sull'Italia (e sul bresciano) e sarà abbondante, accompagnata anche da un sensibile calo delle temperature e dal rinforzo dei venti.

Più informazioni su

Brescia. La situazione di bel tempo, caratterizzata da temperature anomale, ben al di sopra della media stagionale, che ha caratterizzato questo ottobre 2022, potrebbe essere sul finire.
Secondo le previsioni di 3BMeteo.com, infatti, “l’ottobrata” che ha portato sull’Italia caldo e cieli sereni, lascia il posto, per la seconda parte della settimana, ad una situazione diametralmente opposta al suo inizio.
Un impulso freddo di matrice polare marittima in discesa dalla Groenlandia dovrebbe scivolare dall’ Atlantico, attraversare la Francia e penetrare fin nel cuore del Mediterraneo. Qualcosa di abbastanza inaspettato e sicuramente di non definitivo ma che lascia intendere come la circolazione atmosferica ce la stia mettendo tutta per rimediare all’anomalia di queste ultime due settimane.

Cosa succederà dunque da giovedì in poi?  La pioggia tornerà sull’Italia e sarà abbondante, accompagnata anche da un sensibile calo delle temperature e di rinforzo dei venti. Le giornate sotto la lente sono sostanzialmente quella del 4 novembre e quella del 5 ma con una fine giornata del 3 che potrebbe vedere già i primi fenomeni su parte del Nord.
Intanto a Brescia questo lunedì 31 ottobre, vigilia della festività di Ognissanti, è caratterizzato da nuvolosità sparsa, con una temperatura minima di 11°C ed una massima di 23°C. Cielo poco nuvoloso al mattino e nuvolosità innocua al pomeriggio e alla sera.

Martedì 1 Novembre si presenta con generali condizioni di nuvolosità compatta. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 17°C, la minima di 13°C.
Mercoledì 2 novembre, commemorazione dei defunti,  nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C.
Da giovedì correnti più umide di origine atlantica determinano condizioni di lieve instabilità. La giornata sarà dunque caratterizzata da nuvolosità diffusa e precipitazioni al più di debole intensità sui settori prealpini occidentali, in estensione al resto della regione in serata. A Brescia nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 13mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 13°C.

Venerdì la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio e valori nella colonnina di mercurio in discesa, sia nelle massime che nelle minime.
A Brescia cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 23mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 12°C.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.