Brescia, 1000 Miglia in partenza: tra le tappe anche l’alluvionata Lugo

Martedì 13 giugno alle 12,30, dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, ha preso il via la corsa per auto storiche che attraversa l'Italia. Saranno 5 (e non quattro come nelle precedenti edizioni) le giornate di gara che, fino al 17 giugno, impegneranno le 420 auto ammesse al via.

Brescia. Il giorno della partenza della 1000 Miglia è arrivato. Martedì 13 giugno alle 12,30, dalla pedana di Viale Venezia a Brescia, ha preso il via la corsa per auto storiche che attraversa l’Italia. Saranno 5 (e non quattro come le precedenti edizioni) le giornate di gara che, fino al 17 giugno, impegneranno le 420 auto ammesse al via.
Nata nel 1927 come gara di velocità dall’intuizione di Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Aymo Maggi, la 1000 Miglia è oggi una competizione di regolarità e un viaggio tra arte e design in movimento.
Partecipano alla gara di regolarità soltanto i modelli delle vetture che hanno preso parte o completato una delle edizioni della 1000 Miglia che si è tenuta dal 1927 al 1957. E’ necessario inoltre essere iscritti al Registro 1000 Miglia.

Le tappe. Dopo la partenza da Viale Venezia e aver sfiorato il Lago di Garda, la corsa attraverserà Verona, Ferrara, Lugo e Imola. Infine il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.
La seconda giornata, mercoledì 14 giugno, sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma.
La terza tappa, giovedì 15 giugno, risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara a Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.

Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara
Nella quinta giornata, sabato 17 giugno, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.
In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.

Il convoglio passerà da Lugo il 13 giugno dove avverrà il controllo timbro, in piazza Francesco Baracca. Poi le auto storiche proseguiranno fino all’arrivo ad Imola alle 18.40 circa, al controllo timbro in piazza Matteotti, che anticiperà l’ingresso in Autodromo dove vi saranno intorno alle 18.45 delle prove cronometrate. Le auto usciranno così da Imola in direzione Forlì, ultima tappa prima dell’arrivo a Cervia-Milano Marittima.
La 1000 Miglia, ovvero «il più importante museo viaggiante del mondo – ha sottolineato il sindaco di Lugo Davide Ranalli – non toccava Lugo, ma alcuni lughesi come Supremo Montanari, pilota dilettante, hanno partecipato con risultati clamorosi. Vorremmo contribuire con un segnale di ripresa della normalità con un evento straordinario dopo le difficili giornate di maggio».