“Padre Costantino. Il linguaggio delle cose” Adro rende omaggio al concittadino artista del sacro

Con "Padre Costantino, il linguaggio delle cose", Adro riabbraccia il suo concittadino Costantino Ruggeri e la sua arte. La mostra, ospitata nella sale di Palazzo Bargnani Dandolo, rimarrà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2023.

Più informazioni su

Adro. Da sabato 23 settembre a domenica 31 dicembre 2023, verrà esposta nelle sale di Palazzo Bargnani Dandolo a Adro (Brescia)  la mostra “Costantino Ruggeri. Il linguaggio delle cose”.
«Con la mostra ‘Padre Costantino. Il linguaggio delle cose’ – spiega il sindaco di Adro, Paolo Rosa – l’Amministrazione Comunale di Adro intende, nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale Italiana della Cultura, rendere omaggio ad un frate francescano di Adro che nella sua vita ha saputo coniugare il lato religioso a quello artistico».

mostra adro

«Padre Costantino prosegue Rosa nel presentare la mostra – è riuscito nella sua vita a rappresentare tramite quadri, vetrate e arte sacra, quello che è il concetto religioso portandolo ad un livello terreno. Questa mostra vedrà l’esposizione di una ottantina di opere inedite, gentilmente concessi dalla Fondazione Frate Sole di Pavia, che sono frutto della prima parte della sua vita artistica. Opere che riprendono un concetto, quello del riuso, che oggi è sulla bocca di tutti. A dimostrazione di quanto Padre Costantino riuscisse già a guardare oltre».

Generico settembre 2023

«Siamo molto soddisfatti del cammino compiuto da questa mostra durante la fase della sua realizzazione – conclude Rosa –, sia per le collaborazioni che sono nate, sia per le prime risposte arrivate dal nostro territorio che non ospitava una mostra su Padre Costantino da oramai 17 anni. E l’anno della cultura ci è sembrata l’occasione giusta per far conoscere non solo ai nostri concittadini, un personaggio che ha portato in alto il nome della sua terra d’origine, sia a livello nazionale, che a livello internazionale».
Dal 24 settembre la mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 22.00. Durante la settimana è possibile anche la visita guidata al mattino su prenotazione.
Per informazioni: Comune di Adro. Via Tullio Dandolo, 55. Tel. 030.74 54 311. – Biblioteca comunale di Adro Via Tullio Dandolo, 55 Tel. 030.74 54 344 mail: biblioteca@comune.adro.bs.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.