“Lost Paradise” Ludovic Thiriez espone a Gare82 fino al 13 gennaio

Brescia. Da sabato 2 dicembre a sabato 13 gennaio 2023, negli spazi di Gare82, in via villa Glori 5 a Brescia, verrà esposta la personale di Ludovic Thiriez: “Lost Paradise”. Esposizione a cura di Alessandra Redaelli.
Francese d’origine, ungherese d’adozione e con un lungo periodo trascorso in Brasile, Ludovic Thiriez nutre i suoi dipinti di vita, di esperienze visive e oniriche, di fantasie, memorie, stimoli; dipinti che crescono tela dopo tela in maniera germinante, mai del tutto prevedibile.

Ludovic Thiriez

Ci sono le sue bambine, nei paesaggi fatati e inquieti, ma anche amici o sconosciuti; persone, luoghi e scorci che in qualche modo gli hanno colpito il cuore. E anche quella sensibilità mitteleuropea che lo accomuna alla figurazione potente di Neo Rauch o al gesto convulso di Adrian Ghenie, entrambi, però, come ammorbiditi da una sorta di gioia primordiale, di ottimismo profondo.
Il senso strisciante di qualcosa che sta per accadere è uno degli ingredienti più preziosi e affascinanti del suo lavoro. Una narrazione misteriosa e misterica lanciata verso lo spettatore come un messaggio criptato, reso di difficile comprensione da qualche disturbo, e affidato alla sua interpretazione; e così la storia si dipana dentro di noi, seguendo logiche personali e irripetibili che rendono ogni fruizione differente.

Ludovic Thiriez

Perché i bambini che saltano sulla pedana elastica sotto la supervisione di un adulto che però, in qualche modo, li sovrasta e li domina, risuonano gioia e timore nella stessa misura. Così come i ragazzini che si stagliano su panorami spogli intenti in giochi che si intuiscono importantissimi, quasi questioni di vita o di morte, ci appaiono in bilico tra il paradiso perduto e Il signore delle mosche. La felicità qui porta sempre in sé, come un bagaglio, il senso di un pericolo in agguato. E forse, a pensarci bene, il pericolo in agguato è solo l’età adulta.
Orari di visita: dal lunedì al sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

­

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.