Mostra “POPVision70” di Sasha Torrisi, dal 24 luglio all’8 settembre Atelier Tadini Lovere

"POPvision70" non è solo una mostra sulla TV, ma una vera e propria esperienza che porta il visitatore a rivivere quegli anni e a ricordare i personaggi e i programmi televisivi più cari a moltissimi italiani.

Lovere. Dal 24 luglio all’8 settembre, presso l’Atelier del Tadini, con ingresso sul retro di Palazzo Tadini, in via Giorgio Oprandi 23 a Lovere (Bergamo), nell’ambito del progetto “Lovere, il Borgo della luce…dove la TV si fa Pop Art”, l’artista Sasha Torrisi rende omaggio alla televisione  italiana con le sue opere d’arte dedicate ai programmi e ai personaggi a lui più significativi, in una mostra che racconta la società italiana attraverso settant’anni di televisione.

POPvision70

“POPvision70” si propone di raccontare in chiave pop la società italiana e i grandi cambiamenti avvenuti in Italia dal dopoguerra ad oggi. Un viaggio che parte dal 3 gennaio 1954 e si sviluppa attraverso avvenimenti importanti che hanno fatto la storia della televisione, come la prima pubblicità comparsa nel 1957 con Carosello, il primo grande evento mediatico mondiale – lo sbarco sulla Luna – e il ritratto di personaggi iconici come Raffaella Carrà e le gemelle Kessler, sino ai cartoon che hanno accompagnato l’infanzia dell’artista, dai Barbapapà a Goldrake.
“POPvision70” non è solo una mostra sulla TV, ma una vera e propria esperienza che porta il visitatore a rivivere quegli anni e a ricordare i personaggi e i programmi televisivi più cari a moltissimi italiani.

POPvision70

“Milioni di italiani – spiega Sasha Torrisi – in questi 70 anni hanno viaggiato con quella scatola che si chiama tv, con le sue sigle, vera colonna sonora della vita di tutti noi, con i programmi, con i volti, con le pubblicità, sì, con tutto quel contenitore che diamo per scontato ma che, volenti o nolenti, ci ha preso per mano e condotto nei vari decenni, in varie epoche storiche. Le mie opere non sono solo immagini o icone scelte a caso. Sono opere pop, vivaci e apparentemente spensierate, ma con un significato più profondo: ad esempio, i colori della bandiera LGBTQ+ sullo sfondo di Lady Oscar rappresentano la prima icona gay, mentre Wonder Woman con la fascetta della crocerossina simboleggia la parità dei sessi e vuole raccontare la donna con una sensibilità diversa”.

POPvision70

Sasha Torrisi nasce come cantante e chitarrista e coltiva da sempre anche l’arte pittorica, crescendo al fianco di Marco Lodola e sviluppando le due arti in parallelo. Per alcuni anni fa parte della band Timoria toccando apici importanti della discografia italiana tra cui la partecipazione fra i big al Festival di Sanremo nel 2002 e i concerti con Vasco Rossi e gli U2.
Orari di visita: “POPvision70”,  sarà visitabile sino all’8 settembre 2024 da martedì a giovedì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 17 alle 22. Nelle due settimane centrali di agosto l’apertura sarà dalle 17 alle 22, così da consentire ai visitatori di vedere sia le proiezioni che la mostra.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni sul progetto “Lovere, il Borgo della Luce” e su tutte le iniziative in programma è possibile seguire i profili social lovereeventi su Facebook e Instagram e visitare il sito lovereeventi.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.