“Alle origini del Bel Paese” mostra fotografica dell’Italia risorgimentale alla Fondazione Ugo da Como

Settanta fotografie (calotipie, carte salate, albumine) che rievocano nella loro immediatezza quanto pura e intatta agli occhi dei viaggiatori d’oltralpe apparisse allora l'Italia.

Lonato del Garda. Da venerdì 27 settembre a lunedì 6 gennaio si terrà alla Fondazione Ugo Da Como, in via Rocca 2 a Lonato del Garda (Brescia), la mostra fotografica: “Alle origini del Bel Paese”. L’Italia dell’Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Settanta fotografie (calotipie, carte salate, albumine) che rappresentano non solo un’imprescindibile documentazione dell’Italia risorgimentale e rievocano nella loro immediatezza – nonostante i necessari lunghi tempi di ripresa delle macchine fotografiche del tempo – quanto pura e intatta agli occhi dei viaggiatori d’oltralpe apparisse allora l’Italia, terra di antiche e inestimabili bellezze, paesaggistiche e architettoniche. Fra le opere in mostra spicca uno dei rari esemplari esistenti dell’album “Turin Ancien et Moderne” del 1867, con fotografie in grande formato di Henri Le Lieure.

Orari di apertura:
Date della mostra: dal 27 settembre 2024 al 6 gennaio 2025. Apertura al pubblico: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
Costo del biglietto di ingresso alla Rocca:  gratuito per i residenti nel Comune di Lonato del Garda. 5 euro per la sola mostra e la visita libera della Rocca. 10 euro per la visita dell’intero complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como (Rocca e Casa Museo di Ugo Da Como).
Per informazioni e prenotazioni  Tel. 030.9130060 – prenotazioni@fondazioneugodacomo.it www.fondazioneugodacomo.it