Brescia, tre serate di musica in Castello con il festival Epicentro

Il 9, il 10 e l'11 settembre sul palco si alterneranno Peripezie, Mara Sattei, Bresh e Diego Naska. Inoltre Dj set, format musicali, cocktail bar, birreria, hamburgeria e friggitoria.

Più informazioni su

Brescia. Epicentro è il nuovo Festival che riporterà la grande musica tra le mura del Castello di Brescia. L’obiettivo è quello di costruire uno spazio d’incontro, dialogo e divertimento in cui ospitare grandi artisti della scena nazionale affiancati dai talenti emergenti di Brescia.
Epicentro vuole essere un centro di diffusione: di idee, di onde sonore, di pensieri, di socialità e di opportunità, la cui energia propulsiva proviene da Cipiesse e Sinapsi che, in collaborazione con We Love Castello, Studenti Per Brescia, i volontari di Babilonia e alcune importanti associazioni universitarie e studentesche della città, hanno confezionato una tre giorni di musica e cultura a trazione giovanile.

Mara Sattei

Venerdì 9 settembre la serata sarà interamente dedicata agli universitari. Dopo due anni torna Parallel Festival, la più grande festa universitaria di Brescia. Organizzata in collaborazione con l’associazione Studenti Per e le più rappresentative associazioni universitarie dell’Ateneo, Parallel è una grande festa fatta di musica e divertimento.
Si inizia alle 18.30 con l’aperitivo universitario accompagnato da un effervescente Djset. Alle 20.00 spazio alla musica dal vivo con Peripezie, giovanissimo talento bresciano che stenderà sul palco il tappeto di note sul quale, poco dopo, salirà Mara Sattei (foto sopra), rivelazione musicale dell’anno che ci ha accompagnato tra radio, locali e lidi per tutta l’estate.
Attorno a tutto ciò spazi divulgativi dedicati alle attività delle associazioni universitarie, cocktail bar, birreria, hamburgeria e friggitoria. Il tutto grazie al coinvolgimento di alcune piccole e giovani realtà della città vogliose di aiutare il progetto.
L’ingresso all’evento sarà gratuito e il concerto sarà finanziato dal Bando 2022 per le attività culturali studentesche dell’Università degli studi di Brescia.

Bresh

Sabato 10 settembre spazio ad un’altra star della new generation Made in Italy: Bresh. Con oltre un 1.4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, Bresh (foto sopra), nome d’arte di Andrea Brasi, proviene dall’immaginario collettivo della Drilliguria, wave genovese caratterizzata da flow continuo e testi che raccontano la vita di tutti i giorni romanzata quasi a poesia cantautorale marinaresca. In questo genere Bresh si distingue per la sua scrittura semplice e diretta, comprensibile fin dal primo ascolto, una voce vivace accompagnata da una melodia morbida che si adatta a tutti i cambiamenti emotivi della musica.
Il suo Oro Blu Tour, che ha toccato 20 città su e giù per lo stivale, si chiuderà con la ventunesima ed ultima proprio tra le mura del Castello di Brescia.
Ad aprire il concerto saranno Locker e Croma, giovanissimi emergenti della scena rap bresciana. Prima e dopo i live, a partire dalle 18 e fino a tarda sera: “Orgasmo” – la grande notte It Pop, il format made in Brescia dedicato al nuovo cantautorato indie pop italiano.
Biglietti disponibili su Ticketone e VivaTicket – posto unico 23 € compresa prevendita.

Diego Naska

Domenica 11 settembre si chiude con una combo unica: Anda Tropicale + Diego Naska. Alle 18.30 si incomincia con il format di aperitivo più famoso di Brescia che torna in Castello dopo due anni con tutta la sua fresca carica. La musica e l’animazione inizieranno a riscaldare il pubblico fino all’arrivo del grande ospite della serata: Diego Naska.
Naska, all’anagrafe Diego Caterbetti, classe 1997 di Loreto, si appassiona alla musica da giovanissimo e cresce a suon di Blink 182 e Sum 41.
Inizia a suonare e dopo poco si dedica completamente alla musica, riuscendo in pochissimo a diventare la nuova icona punk rock in Italia.
Biglietti disponibili su Ticketone e Vivaticket al costo di 12 € inclusa prevendita.

“Un festival, per sedurre pubblico e artisti, ha bisogno di una location suggestiva e intrigante”, dice Santo Bertocchi di Cipiesse. “Il Castello di Brescia è il luogo perfetto da cui diffondere, dall’alto del Cidneo, la voce della città che ha bisogno di luoghi di vita sicuri, poliedrici e che si sappiano adattare ai tempi e agli orari che oggi la quotidianità impone. Il mondo dello showbusiness è sempre più complesso: accaparrarsi i migliori artisti è difficile e richiede un impegno costante che, senza una struttura solida che sia in grado di sedurre il pubblico al di là del grande nome, rischia di diventare insostenibile”.

Non solo grande musica. Epicentro è un festival in cui il pubblico deve vivere un’esperienza che vada oltre la musica. Epicentro vuole essere socialità, un luogo in cui andare a passare qualche ora in compagnia, con la musica ad accompagnare la serata da vivere in un luogo così magico.
Per questo ogni serata di Epicentro inizierà alle 18.30 con format musicali, DJ set ed esibizioni di giovani artisti. Saranno sempre attivi, fino a tarda sera cocktail bar, birreria, hamburgeria e friggitoria. Dopo i concerti l’ingresso ai party sarà sempre gratuito.
Durante le serate del festival sarà attiva la Linea Castello di Brescia Mobilità che collega direttamente ogni 10 minuti il Colle Cidneo con la fermata Metro di San Faustino. Il costo è quello di una normale corsa urbana ordinaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.