Brescia, Festa di Radio Onda d’Urto: Margherita Vicario e Anna Castiglia

Sul palco principale, sabato 10 agosto, la cantautrice, attrice e regista romana, preceduta in apetura dalla co-fondatrice del progetto Canta Fino a Dieci.

Brescia. Quarta serata per la XXXII Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia.
Sabato 10 agosto sul palco principale ci sarà Margherita Vicario. In apertura: Anna Castiglia.
Margherita Vicario è cantautrice, attrice e regista. E’ un’artista poliedrica, dinamica, audace e mai banale. Romana, classe 1988, debutta musicalmente con i primi singoli nel 2013, mentre del 2014 è il primo album, “Minimal”, che la fa conoscere al grande pubblico. Del 2021 il secondo album, “Bingo”; due lavori intervallati da tanti singoli e due Ep, “Esercizi preparatori” del 2014 e il progetto “Showtime” del 2024, un podcast accompagnato da nuova musica.

Margherita Vicario

Coerente, con uno stile unico che spesso l’ha portata a raccontare visivamente e musicalmente tematiche attuali, Margherita Vicario ha rotto l’ennesima parete narrativa, aggiungendo la contemporaneità del linguaggio del podcast e la ricchezza del confronto dialettico affinché la musica, la parola, la coreografia e l’immaginario puntino tutti sullo stesso significato, rafforzandolo.
Nel mentre si è cimentata con la regia, attraverso il film “Gloria!”, presentato a febbraio 2024 in occasione della 74esima Berlinale. Il film, scritto dalla stessa Vicario con Anita Rivaroli, è accompagnato da una colonna sonora prodotta e coscritta da Dade.
Il “Gloria! Tour 2024” è quindi la nuova avventura live con cui la cantautrice, attrice e regista guida il pubblico in un travolgente viaggio in musica tra hit del passato, canzoni dell’EP Showtime e assaggi della colonna sonora del film. Ad accompagnarla a Brescia un’energica live band, per uno show da ascoltare, guardare e ballare.

Anna Castiglia

Anna Castiglia, in apertura, ha fatto della creatività a 360 gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo,  i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere.
Anna Castiglia (foto sopra), 25 anni di Catania, studentessa di chitarra classica, frequenta il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed è co-fondatrice del progetto Canta Fino a Dieci, collettivo di cantautrici femministe che contrasta il gender gap nel mondo musicale.
Anna è reduce dalla pubblicazione di numerosi singoli, dai primi “GHALI” e “Participio Presente” fino al recente “U Mari”, uscito a luglio. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto, in attesa dell’uscita del primo disco, atteso per settembre.
Ecco gli altri appuntamenti in programma per la sera del 10 agosto nell’area della festa.
Libreria del gatto nero
. Alle 19.30 Presentiamo Crazy Fish Sing (Yogurt Editions, 2024) con l’autrice Melissa Pallini e il curatore Simone Brioni e I Made Them Run Away (Skinnerbox 2021) con l’autrice Marta Zanin. Il primo è un libro di arte visiva ispirato a Still Here, film al confine tra noir e documentario, lo Sri Lanka e il Corvetto, geografie reali e immaginarie; il secondo una storia a più livelli che intreccia fotografia, immagini di archivio e testi scritti dalla madre dell’artista.
Chiringuito. Alle 23.45 Festa Radio in collaborazione con Brescia Pride + Werk! DJ set (pop)
Tenda blu. Alle 23.45 LOLAPIX + DJ set by DJ Pilvio
Patchanka. Alle 23.45 DLA Valley women: Kat+Ludmi (bassmusic/techouse).
Siamo gatti – Spazio bambin*. Alle 21 YogaFantastico – Laboratorio sensoriale a cura delle maestre Boschette.
Apertura cancelli: ore 19. Ingresso con sottoscrizione in favore di Radio Onda d’Urto: 10 euro. Info su www.festaradio.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.