50 anni in musica: Joan Isaac venerdì in concerto a Capo di Ponte ricordando Sergio Staino

Capo di Ponte. Venerdì 30 agosto, con inizio alle ore 21,00, alla Pieve San Siro di Cemmo di Capo di Ponte (Brescia), si celebra il Primo Premio Nazionale Sergio Staino. L’evento vedrà la partecipazione di Joan Isaac, compositore e interprete catalano, poeta e musicista che festeggiai i suoi 50 anni in musica, ricordando Sergio Staino.
Joan Isaac  è il nome artistico di Joan Vilaplana i Comín. Compositore e interprete catalano, poeta e musicista, è annoverato fra le più grandi voci della canzone del suo paese. Sarà in Valle Camonica a Capo di Ponte per festeggiare i suoi 50 anni in musica ricordando un amico, Sergio Staino cui la Valle dedica – su iniziativa del Centro Culturale Teatro Camuno – il Primo Premio Internazionale Pitoon corredato da una serie di eventi e appendice del Festival Dallo Sciamano allo Showman.
Il concerto di Isaac rappresenta il suggello della collaborazione fra il Club Tenco (di cui Staino era presidente), l’associazione italo-catalana Cose di Amilcare e il Festival camuno Dallo Sciamano allo Showman. Il pubblico potrà vivere una serata di grandi emozioni e suggestioni nella cornice della pieve romanica di San Siro a Capo di Ponte. Joan Isaac proporrà cantando alcuni dei brani più significativi della sua  carriera, tutta spesa a difendere la canzone d’autore e ad imprimere alle sue canzoni una straordinaria bellezza e sensibilità. In esse si parla di amore, di mancanza d’amore, di vita, riflettendo e denunciando, allo stesso tempo, l’isolamento e la solitudine delle persone in una società sempre più disumanizzata. “Scrivere e cantare l’amore non è facile. L’amore è una sensazione potente che governa la nostra vita e ogni mia canzone condensa una storia vissuta o immaginata, ogni canzone ha un volto e un nome che mi accompagna o abita nella mia memoria. Scrivere l’amore non è facile, è semplicemente necessario”. Joan Isaac canterà anche due canzoni in italiano “Se” su testo di Nini Giacomelli (direttore artistico del Festival ed ideatrice del Premio Staino) e “Le barche sono fuori” interpretata da Aznavour su traduzione di Bardotti/Giacomelli: per questo brano sul palco con l’eminenza grigia della canzone d’autore catalana salirà anche la giovane interprete camuna Sara Bronzini protagonista di una delle serate del Festival Dallo Sciamano allo Showman con il suo concerto dedicato a Sergio Bardotti.

La pieve di San Siro di Capo di Ponte

pieve san siro

si trova nella frazione di Cemmo a 410 m s.l.m. Il complesso, sorge su uno sperone sovrastante il fiume Oglio. Si dice che la chiesa originaria sia stata fondata dallo stesso vescovo di Pavia, San Siro, patrono della Valle Camonica. L’edificio romanico – collocato a cavallo fra XI e XII secolo – fu eretto su un antico tempio romano. La chiesa è a tre navate; la copertura è a capriate, i presbiteri delle navate laterali presenta volte a crociera. La chiesa è senza facciata  sostituita dalla roccia nella quale l’edificio è incastonato. Il campanile risale alla fine del ‘400.
L’ingresso al concerto è gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.