“Crêuza de mä” dal 22 settembre al 5 ottobre la quinta edizione del “Festival De André”

Le canzoni di De André rappresentano anticorpi contro la prevaricazione e le diseguaglianze. Riproporle da punti di vista diversi, coinvolgendo attivamente il territorio, significa offrire un contributo per la crescita di una sensibilità comune e per la costruzione di una società più giusta.

Brescia. Giunto alla quinta edizione, il “Festival De André” è una solida realtà del panorama culturale. A Brescia, ma non solo, grazie alle sue produzioni e proposte originali, la rassegna è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Fabrizio De André e delle sue canzoni.
In occasione del quarantesimo anniversario della pubblicazione, il Festival 2024 sarà dedicato all’album “Crêuza de mä”, disco rivoluzionario tanto per la scelta del dialetto genovese quanto per la capacità di creare nuovi mondi sonori.

locandina festival de andré

L’album, che affrontando il tema delle migrazioni e dei conflitti nel Mediterraneo conserva una dolorosa attualità, sarà come sempre al centro di incontri, concerti, performance teatrali, presentazioni di libri, produzioni originali che approfondiranno e racconteranno i molti temi suggeriti dalle sette canzoni nate dalla collaborazione tra il cantautore genovese e il bresciano Mauro Pagani.
Tra le molte iniziative previste, la nuova produzione originale dedicata a “Crêuza de mä” intrecciando musica, teatro e arti visive, che si terrà nella cornice del programma inaugurale del Teatro Borsoni, e l’incontro in carcere dedicato al tema del riscatto attraverso l’arte e la cultura. Le canzoni di De André rappresentano anticorpi contro la prevaricazione e le diseguaglianze. Riproporle da punti di vista diversi, coinvolgendo attivamente il territorio, significa offrire un contributo per la crescita di una sensibilità comune e per la costruzione di una società più giusta.
Programma del Festival De Andrè.
Domenica 22 settembre. Ore 06:30.Cascina Parco Gallo – Via Corfù 100 Brescia.
“Dalla mia riva: Storie d’acqua”. Alba con Fabrizio De André.
Con: Eleuteria Arena, voce e violoncello. Filippo Garlanda, attore. Giovanni Colombo, pianoforte. Andrea Faini, giornalista
Un caffè letterario tra musica e parole dedicato al tema dell’acqua in “Crêuza de mä” e altre canzoni di Fabrizio De André.
Ingresso libero.
Mercoledì 25 settembre. Ore 09,00. Casa Circondariale Nerio Fischione. – Canton Mombello.
“Libertà l’ho vista”.
Laboratorio sulle canzoni di “Crêuza de mä” dedicato ai detenuti, realizzato in collaborazione con l’associazione Carcere e Territorio e la cooperativa sociale Alborea.
Evento non aperto al pubblico
Sabato 28 settembre, dalle ore 17 alle 19. Chiostro dell’Università, Facoltà di Economia – Via San Faustino 74/b a Brescia.
“E questa è la mia storia”. Biblioteca vivente.
Con il patrocinio dell’Università degli Studi – Responsabile scientifico: prof. Carlo Alberto Romano.
Storie di migranti e richiedenti asilo si animano in un racconto corale realizzato in collaborazione con le cooperative sociali ADL a Zavidovici, K-Pax e La Rete.
Ingresso libero.
Domenica 29 settembre. Ore 21,00. Cascina Parco Gallo – Via Corfù 100 Brescia.
“Controsole” Cantata anarchica per Fabrizio De André
Serata per cantare insieme le canzoni di Fabrizio, in collaborazione con l’Associazione musicale L’Ottava.
Ingresso libero.
Martedì  1 e mercoledì  2 ottobre. Ore 20.30. Teatro Borsoni – Via Milano 83 Brescia.
“Creuza de ma” 40 anni. Un mediterraneo.
Con: Giuseppina Turra, attrice. Alessandro Adami, voce e chitarra. Mario Arcari, fiati. Maurizio Giannone, percussioni e cori. Roberto Giannone, chitarra. Stefano Zeni, violino. Paolo Castaldi, live painting
In coproduzione con il Centro Teatrale Bresciano, un nuovo spettacolo teatrale e musicale che coniugherà l’esecuzione integrale del rivoluzionario album di Fabrizio De André – a quarant’anni dalla pubblicazione – con un monologo dedicato ai migranti e ai popoli del Mediterraneo, tra storia e attualità.
Evento a pagamento.
Biglietti: Intero: 10 €. Ridotto under 25 e over 65: 5€ Acquisto on-line: Sul sito www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.
Biglietteria: Punto vendita CTB, Piazza della Loggia, 6 – Brescia: da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 (escluso i festivi).
Biglietteria del Teatro Renato Borsoni, via Milano, 83 – Brescia: aperta solo nei giorni di spettacolo, dalle ore 17 alle 20.30 e dalle ore 10.30 nei giorni degli spettacoli per i bambini.
Q U I per acquisto i biglietti
Sabato 5 ottobre. Ore 17,00. Librixia – Piazza Vittoria. “Ho paura di fare il poeta”.
Presentazione del libro “Ho paura di fare il poeta” di Walter Pistarini e Claudio Sassi, edito da Rizzoli.
Ingresso libero.
Festival organizzato da Cieli Vibranti, Regione Lombardia e Fondazione Fabrizio De André.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.