Darfo, “Comunità sonore”: un progetto per avvicinare i bambini al mondo dell’organo

Open day alla Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia sabato 28 settembre, dalle 14.30 alle 17, per bambini dai 6 agli 11 anni. Saranno proposti alcuni laboratori aperti, attività dimostrative dedicate alla “scoperta” dell’organo.

Darfo. La Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia e l’Associazione Organistica Valle Camonica lanciano l’iniziativa “Comunità Sonore. Percorsi di inclusione socioculturale attraverso la scoperta degli organi storici del territorio”.
Si tratta di un ambizioso progetto biennale (2024-2026), sostenuto da Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani (bambini tra i 6 e gli 11 anni) al mondo dell’organo, uno strumento che rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale del territorio.
Attraverso laboratori didattici e musicali, gli studenti della Scuola Audiofonetica di Brescia e dei due Istituti Comprensivi di Darfo intraprenderanno un percorso alla scoperta dei segreti dell’organo, imparando a conoscerne le caratteristiche, la storia e il suono ma non solo.
Brescia e la Valle Camonica vantano una prestigiosa tradizione organistica, con strumenti di inestimabile valore storico-artistico come l’Antegnati-Serassi nel Duomo Vecchio e l’Antegnati-Perolini a Edolo.
“Comunità Sonore” vuole essere un ponte tra passato e futuro, trasmettendo alle nuove generazioni
l’amore per la musica e per il nostro patrimonio culturale. Inoltre, il progetto ha una forte valenza sociale. Attraverso il canale privilegiato della musica, adotteremo concrete azioni volte a contrastare la povertà
educativa, allenare la gestione delle proprie emozioni e del respiro e stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli (facoltà essenziali per la loro crescita psico-fisica).
Le due realtà capofila del progetto lavoreranno in sinergia per creare una rete di contatti e scambi di saperi, con l’obiettivo di formare la prossima generazione di musicisti e organari e di rafforzare i legami tra Brescia e la Valle Camonica.
La partenza del progetto sarà accompagnata da uno speciale evento congiunto che si svolgerà entro la fine di ottobre.

Chi volesse conoscere più da vicino il progetto è invitato presso la sede della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia (in via Bollani 20) dove, sabato 28 settembre 2024, dalle ore 14.30 alle 17.00, saranno proposti alcuni laboratori aperti, attività dimostrative dedicate alla “scoperta” dell’organo.
✔️LAB 1 “I suoni magici dell’organo”, primo approccio alla macchina meravigliosa dell’organo
(guidato da Nicola Dolci);
✔️LAB 2 “Wonderlful machine”, alla scoperta della stanza segreta dei suoni (guidato da don Roberto Soldati e Claudia Franceschini);
✔️LAB 3 “Io respiro musica” giocare con il respiro e le emozioni (guidato da Rosita Sartori).

Le attività sono rivolte a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Nella stessa giornata, dalle 14.30 alle 18, la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia apre le porte per l’iniziativa “Laboratori per tutti”, un’occasione unica per esplorare e sperimentare vari strumenti musicali, partecipare a lezioni aperte e conoscere i docenti.
La partecipazione ai laboratori avviene su prenotazione, contattando la segreteria della scuola (030 3712233 – 331 6739952) o seguendo le indicazioni riportate sul sito web https://www.santaceciliabrescia.it/landingopen-day-2024/