Trekking con LOntànoVerde al ‘Mirtillo’ di Cedegolo alla scoperta di “Erbe nel piatto”

L’obiettivo è accrescere la consapevolezza intorno alle esclusive proprietà e benefici delle piante spontanee commestibili.

Cedegolo. Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, propone per domenica 1 settembre, dalle ore 10,00 alle ore 15,00, un nuovo appuntamento con il trekking alla scoperta delle erbe spontanee.

locandina erbe nel piatto

Una breve escursione per tutti, bambini compresi, accompagnati da Abbi Molinari, esperta raccoglitrice iscritta all’Associazione Italiana di Fitoalimurgia (coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee) che con il suo show coocking all’interno dell’Azienda agricola “Il Mirtillo” di Monica Laidelli, in Località Campolungo – Deria a Cedegolo, aprirà nuovi orizzonti sulle possibilità di alimentarsi con la natura.

Generico agosto 2024

L’obiettivo è accrescere la consapevolezza intorno alle esclusive proprietà e benefici delle piante spontanee commestibili rispetto a quelle provenienti da coltivazioni, capire l’importanza della stagionalità dei prodotti della natura e del nutrirsi con alimenti la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita.
Programma:
Ore 10.00: Ritrovo presso l’Azienda agricola ‘Il Mirtillo’ in Località Campolungo – Deria a Cedegolo (Brescia).
Ore 10.30: partenza dopo una breve introduzione e una tisana di benvenuto.
Ore 12.00: dopo aver perlustrato il bosco circostante, ritorno al ‘Mirtillo’ ed esposizione delle erbe raccolte con spiegazione delle loro particolarità.
♦  Ore 13.00: Show cooking e degustazione.
Ore 15.00: Conclusioni e fine attività.
Prenotazione obbligatoria.
Contributo a partecipazione: adulti € 25,00 bambini € 10,00.
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 (LOntànoVerde) Tel. 320 0841509 (Abbi) -Mail: eventi@lontanoverde.it –  ilmirtillovallecamonica@yahoo.it 
Evento realizzato nell’ambito della rassegna “Estate nel Parco 2024”.
Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel Cras del Parco dell’Adamello per la cura della fauna selvatica in difficoltà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.