Torri del Benaco, niente Norovirus nell’acqua: revocata l’ordinanza

A dirlo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia. L'impianto idrico può essere utilizzato per bere e cucinare, è stato revocato anche il divieto di balneazione nel lago di Garda.

Lago di Garda. E’ finita l'”emergenza” nel territorio comunale di Torri del Benaco, il sindaco Stefano Nicotra che ha ritirato l’ordinanza che proibiva l’uso della rete pubblica dell’acqua per bere o cucinare.
Il divieto era stato introdotto dopo che il Comune e l’Ats hanno ricevuto un migliaio di segnalazioni di sintomi gastrointestinali nella popolazione. Martedì l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ha pubblicato gli esiti delle analisi effettuate sui campioni: nella rete idrica non ci sono livelli significativi Norovirus, i parametri chimici e biologici sono nella norma.
L’impianto è stato comunque trattato con un processo di iperclorazione: l’acqua può essere tranquillamente bevuta e utilizzata per cucinare, e anche il divieto di balneazione nelle acque antistanti è stato revocato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.