La flotta della Polizia Provinciale si allarga, arriva una nuova motovedetta

E' lunga 8,5 metri, ha due motori Mercury da 200 cavalli e può raggiungere 45 nodi di velocità. Sarà impiegata sul lago di Garda per il controllo della navigazione e le situazioni di emergenza.

Più informazioni su

motovedetta barca gommone Polizia Provinciale

Lago di Garda. Il ripristino del nucleo nautico della Polizia Provinciale è iniziato nel 2023 e prosegue tutt’ora. Martedì 23 luglio la flotta del Corpo è stata dotata di una terza motovedetta, mentre negli ultimi mesi 11 tra agenti e ufficiali hanno conseguito la patente nautica.
Le prime due imbarcazioni erano dedicate al controllo della pesca nel lago di Garda, il nuovo mezzo servirà soprattutto alla vigilanza della navigazione e al soccorso.

motovedetta barca gommone Polizia Provinciale

Nell’estate 2023 i primi due mezzi hanno effettuato 23 servizi di pattugliamento (prevalentemente nei finesettimana), ovvero uno ogni 15 giorni. Tutte queste operazioni sono state svolte con il coordinamento della Guardia Costiera, che è responsabile dei soccorsi nelle acque del lago.
L'”ammiraglia” è la 850 Pro Cabin, prodotta dalla Med Defense di Cervia. E’ lunga 8,5 metri e larga 3 metri, è dotata di un doppio motore Mercury da 400 cavalli totali e può raggiungere la velocità di 45 nodi. E’ omologata per il trasporto di 14 persone.

motovedetta barca gommone Polizia Provinciale

La nuova motovedetta è stata progettata secondo le richieste della Polizia Provinciale, risponde alle esigenze di sicurezza e velocità di intervento. La potenza del motore permette l’agevole traino di imbarcazioni in panne. A prua si può adagiare un toboga per il trasporto di persone ferite.
“Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza sui laghi, in particolare sul Benaco”, ha commendato il presidente della Provincia Moraschini. “Questa decisione arriva anche in seguito a una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della primavera 2023, durante la quale il prefetto di Brescia auspicò una maggiore sinergia tra le istituzioni”.
“Siamo soddisfatti di poter inaugurare un mezzo indispensabile”, ha dichiarato Daniele Mannatrizio, consigliere delegato alla Polizia Provinciale. “Si tratta di un tassello importante, che dimostra l’impegno nella vigilanza dei nostri laghi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.