Restauro della biblioteca Queriniana di Brescia. Ecco come avverrà e cosa cambierà

A settembre inizierà una serie di delicatissimi lavori nell'edificio settecentesco. Affreschi, elementi in pietra, portoni e soffitti lignei verranno ripristinati, ma ci saranno anche delle novità: luci, sedie, tavoli e una balaustra in acciaio.

Brescia. Da giovedì 5 settembre prenderanno il via importanti lavori di restauro alla biblioteca Queriniana di Brescia. L’intervento avrà un costo di 390mila euro e durerà all’incirca 8 mesi e mezzo, sarà affidato alla Irides Restauro e conservazione di Busto Arsizio.
Verranno restaurati i portoni lignei dell’ingresso, gli affreschi su soffitto e pareti delle sale di lettura, la balaustra di pietra dello scalone storico e i soffitti in legno delle sale storiche.
Verrà completamente rifatto l’impianto di illuminazione, con l’introduzione di una luce suffusa per un maggiore comfort di lettrici e visitatrici. Saranno aggiunti nuovi tavoli, nuove sedie e un nuovo parapetto in acciaio, da installare sul ballatoio ligneo della sala centrale. I lavori saranno particolarmente delicati, dato che lo storico edificio di via Mazzini 1 risale al 1746.
Gli interventi comporteranno un’importante riduzione dei servizi:
Le sale di lettura rimarranno chiuse da martedì 3 settembre fino alla conclusione del cantiere.
Le postazioni di consultazione rimarranno chiuse dal 3 al 17 settembre. E’ possibile anticipare via email la propria richiesta scrivendo all’indirizzo queriniana@comune.brescia.it.
I servizi di prestito bibliotecario e interbibliotecario rimarranno inalterati.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.