La Provincia stanzia 100mila euro per gli 11 parchi sovracomunali

Cinque i progetti già approvati: riguardano il parco delle Colline e quello delle Cave di Brescia, l'area agricola della Collina di Castenedolo, il parco del fiume Oglio e quello del lago Moro.

Provincia. La Provincia di Brescia ha stanziato per la prima volta dei fondi dedicati ai Plis, i Parchi locali di interesse sovracomunale. Si tratta di aree dal particolare valore storico e ambientale, riconosciuti dalla legge regionale 86/1983.
Al momento i Plis del Bresciano sono 11, per il 2024 l’amministrazione del Broletto ha stanziato 100mila euro: complessivamente si tratta di meno di 10mila euro a parco, ma i fondi verranno destinati a seconda delle esigenze. Per i seguenti 5 interventi sono già stati stipulati i protocolli d’intesa.
Per il Parco del Lago Moro, compreso tra i comuni di Angolo Terme e Darfo Boario Terme, è previsto un contributo di 15mila euro per riqualificare la strada di Poslago e realizzare la carta escursionistica, i pannelli informativi e il sito internet del parco.
Il Parco delle Colline di Brescia riceverà invece 20mila euro, da utilizzare per l’allestimento del centro visitatori nei locali del Museo di Scienze Naturali di via Ozanam.
A Edolo il Parco del fiume Ogliolo otterrà 15mila euro. Verranno impiegati per sostituire la cartellonistica dei sentieri e installare alcuni totem e pannelli interattivi.
Per il Parco agricolo della Collina di Castenedolo sono stati stanziati 10mila euro per l’installazione di panchine, rastrelliere per biciclette, nuovi cartelli, alcune fontanelle d’acqua e una bacheca informativa.
Infine, il protocollo d’intesa con il Parco delle Cave prevede un contributo di 10mila euro per l’acquisto di arredi per la Casa del Parco.
“Per la prima volta la Provincia mette a disposizione delle risorse per la valorizzazione dei Plis”, ha commentato il consigliere delegato ai Parchi Marco Apostoli. “Piccoli investimenti per grandi progetti, che si spera possano proseguire anche con la prossima consigliatura della Provincia”,

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.