La bandiera arcobaleno sotto il portico della Loggia per la Giornata della Pace

Brescia. Il 21 settembre si celebra la Giornata internazionale della Pace. Per l’occasione, giovedì sotto il portico della Loggia viene esposta la bandiera arcobaleno simbolo universale della pace. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981, la Giornata nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della pace mondiale e della non violenza.
Il Comune di Brescia è da sempre particolarmente attento a questo impegno, per questo motivo da diversi anni, fra le altre cose, organizza il Festival della Pace, una rassegna di incontri, mostre e performance che aiutano a riflettere sull’importanza del valore della pace. Il Festival è ormai diventato un momento molto sentito in cui tutta la città riflette intorno allo stesso tema, ma affrontato ogni anno sotto una luce diversa, in grado di far risaltare in ogni ambito la fondamentale importanza della diffusione universale di questo valore.
“Anche quest’anno fuori da Palazzo Loggia sventolerà la bandiera arcobaleno in occasione della Giornata internazionale della Pace”, ha detto il presidente del consiglio comunale Roberto Rossini. “Un simbolo certamente, ma che serve per ricordare come la costruzione quotidiana di una pace universale dipenda da tutti e tutte. L’amministrazione comunale, con la creazione del Festival della pace e altre innumerevoli iniziative, si è già assunta il compito di educare alla pace, ma lo stesso impegno deve riguardare ciascuno di noi, nessuno escluso”.