Imu stadio Rigamonti, la Civica Rolfi chiede di riunire la Commissione Bilancio

Brescia. La lista Civica Fabio Rolfi sindaco informa in una nota di aver “chiesto una seduta straordinaria ed urgente della Commissione Bilancio e Tributi e con la presenza dell’assessore Garza ed i suoi funzionari al fine di fare chiarezza su alcuni avvenimenti, già pubblicati anche sulla stampa locale, su come il Comune di Brescia stia interpretando la normativa Imu in merito ad alcune strutture pubbliche date in concessione, come, ad esempio, lo stadio Rigamonti di Mompiano“.
“Al di là di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale, che competerà eventualmente agli uffici e ai difensori delle parti private in altre opportune sedi”, prosegue il documento, “vorremmo approfondire meglio i contorni di queste vicende anche al fine di meglio comprendere per quale motivo non siano state poste in essere in precedenza e se siano state date in concessione strutture comunali dopo la legge del 2019, eventualmente evidenziando detto aspetto ai beneficiari, quali e quanti siano in tutto i casi analoghi nella nostra città anche in considerazione delle numerose strutture date in concessione etc”.
“Urge, inoltre, fare chiarezza in ordine ai fatti e ad eventuali responsabilità”, si legge ancora nella nota, “in relazione alla nota vicenda della presunta esclusione del Comune di Brescia dal c.d. passivo relativo al fallimento Caffaro e dell’eventuale sua tardività in punto di costituzione per i crediti arretrati Imu e Tasi che potrebbe comportare un danno alla collettività”.
“La richiesta di una commissione urgente”, conclude la lista Civica Fabio Rolfi sindaco, “si fonda, altresì, sulla necessità di fare chiarezza in ordine ad alcuni atti impositivi con relative sanzioni per ritardato ed omesso versamento di tributi e canoni a carico di coloro che, optando per un pagamento telematico e mediante bonifico, si sarebbero resi comunque responsabili di alcune violazioni”.