«Nega il cambiamento climatico, la presidente Arpa si dimetta»

Le forze di centrosinistra al Pirellone presenteranno una mozione urgente al Consiglio regionale per chiedere al presidente della regione Attilio Fontana la rimozione di Lucia Lo Palo.

Brescia. Dopo le polemiche sulle dichiarazioni, in merito ai cambiamenti climatici, rilasciate dalla presidente di Arpa Lombardia, Lucia De Palo (sulla cui nomina si era sollevato un polverone di natura politica) ora il centrosinistra al Pirellone chiede le sue dimissioni.
Questo mercoledì le forze di centrosinistra (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Patto Civico e Alleanza Verdi Sinistra) presenteranno una mozione urgente al Consiglio regionale per chiedere al presidente della regione Attilio Fontana la rimozione di Lucia Lo Palo dalla sua posizione.

Per il capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino, che venerdì aveva denunciato la questione, chiedendo immediate dimissioni, «la presenza di Lo Palo è una fonte di imbarazzo per Fontana e la sua giunta e farebbero meglio, anche per loro stessi, a rimuoverla dall’incarico e a mettere al suo posto una persona con competenze specifiche e la necessaria indipendenza. Sicuramente sarebbe meglio per i lombardi, perché l’Arpa ha compiti seri che non possono essere sviliti da una guida che sostiene le tesi dei negazionisti della crisi climatica. Per ora c’è stato solo silenzio, ma al voto della mozione la destra-centro non potrà sottrarsi».

Per Nicola Di Marco, capogruppo Movimento 5 Stelle, «dal giorno della sua nomina abbiamo sollevato il problema legato all’inadeguatezza della Presidente Lo Palo. Da agosto abbiamo presentato due interrogazioni in cui si chiede alla Giunta regionale se la sua nomina fosse idonea. La prima riguardo il mancato titolo di studio adeguato. La seconda in merito al fatto che la posizione della Presidente di Arpa, riguardo al tema del cambiamento climatico, possa essere definita di “negazionismo” e, quindi, se non ritengono che questa posizione sia incompatibile in quanto lesiva della reputazione e l’onorabilità dell’istituzione che rappresenta. La signora Lo Palo ha negato pubblicamente l’esistenza di un problema ambientale quindi, oltre a non avere competenze in materia la sua nomina è incompatibile con la materia stessa».

Anche Legambiente Lombardia aveva stigmatizzato le parole di De Palo: «Gravi le dichiarazioni della Presidente di Arpa Lombardia, una persona con importanti responsabilità proprio sui problemi di cui parla in modo sbagliato e irresponsabile- ha detto commenta Barbara Meggetto, presidente del cigno verde lombardo. – Di fronte a una sempre maggiore preoccupazione per il futuro delle politiche ambientali lombarde non possiamo non chiederci se questa persona possa ancora restare alla presidenza di un ente così importante».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.