Sottosegretari, Casasco non ce la fa: Brescia resta a bocca asciutta

Nel neonato Governo Meloni non vi è nessun parlamentare bresciano alla sottosegreteria, come invece auspicato nei pronostici per Maurizio Casasco, eletto nel collegio bresciano e che era dato tra i papabili al Ministero dell’economia e delle finanze.

Brescia. Brescia rimane a bocca asciutta a Roma: nel neonato Governo Meloni, infatti, non vi è nessun parlamentare bresciano alla sottosegreteria, come invece auspicato nei pronostici per Maurizio Casasco, eletto nel collegio bresciano e che era dato tra i papabili al Ministero dell’economia e delle finanze.
Della nuova squadra di Governo fanno parte 13 donne e 26 uomini. Diciassette provengono da Fratelli d’Italia, il partito di Meloni, undici dalla Lega, otto da Forza Italia, due da Noi Moderati (e una non è parlamentare). I sottosegretari e i viceministri sono le persone che lavorano più a stretto contatto con i ministri, solitamente occupandosi di questioni specifiche su cui hanno precise deleghe. La più grande differenza tra i due incarichi è che ai viceministri è permesso partecipare al Consiglio dei ministri, su invito del presidente del Consiglio.

casasco

Ecco i nominativi: agli Esteri arrivano Giorgio Silli e Maria Tripodi. Sottosegretari agli Interni sono Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni. Nominati sottosegretari alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari; alla Difesa Isabella Rauti e Matteo Perego; all’Economia Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savin. Per il Mise sono stati scelti Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci, per l’Ambiente Claudio Barbaro, per l’Agricoltura Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo Tullio Ferrante è nominato sottosegretario alle Infrastrutture, Claudio Durigon al Lavoro, Paola Frassinetti all’Istruzione, Augusta Montaruli all’Università e alla Ricerca. Alla Cultura sono nominati Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi. Sottosegretari per i Rapporti con il Parlamento sono Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano; Sottosegretario alla Salute è Marcello Gemmato.

A otto sottosegretari verrà attribuita nei prossimi giorni anche la delega di viceministro. Si tratta di Edmondo Cirielli (Esteri), Francesco Paolo Sisto (Giustizia), Maurizio Leo (Mef), Valentino Valentini (Mise), Vannia Gava (Ambiente), Galeazzo Bignami ed Edoardo Rixi (Infrastrutture) e Maria Teresa Bellucci (Lavoro). In foto: Vannia GavaAlla presidenza del Consiglio sono nominati sottosegretari Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (in foto, Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria) e Alessandro Morelli (Cipe).

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.