Gradimento di sindaci e governatori, Laura Castelletti al 61esimo posto

La prima cittadina vede un calo del 4,8% di consensi rispetto alla sua elezione, avvenuta nel maggio del 2023. Il governatore lombardo Attilio Fontana è nono.

Brescia. Pubblicata da Il Sole 24 Ore la classifica dei sindaci e dei governatori italiani con il maggiore (o minore) gradimento da parte dei cittadini.
Secondo l’edizione 2024 del Governance Poll, la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, eletta nel maggio del 2023, si piazza al 61esimo posto su 80 capoluoghi di provincia analizzati, perdendo il 4,8% dei consensi rispetto al momento della sua elezione.

Due invece i vincitori, differenti rispetto all’edizione 2023: il presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, con un gradimento del 68% e il sindaco di Parma, Michele Guerra, con un gradimento del 63%.
Per le Regioni il podio è completato da Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna, 67%), dimessosi venerdì e ora eurodeputato, e Luca Zaia (Veneto, 66%).Mentre per quel che riguarda i sindaci, Guerra precede il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi (62%), e quello di Ravenna, Michele de Pascale (61%), che sarà il candidato del Pd alla successione di Bonaccini. Un podio tutto di centrosinistra.
Il governatore lombardo Attilio Fontana consolida il risultato ottenuto nel giorno delle elezioni e con il 55% ed è al nono posto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.