Brescia, Del Bono: Più risorse per sostenere l’Adunata degli Alpini del 2026»

A chiederlo, con un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio in discussione in questi giorni in aula, è il vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono, ex sindaco di Brescia.

Brescia. «La Regione destini risorse adeguate per sostenere l’Adunata nazionale degli alpini del 2026, se si terrà a Brescia».
A chiederlo, con un ordine del giorno collegato all’assestamento di bilancio in discussione in questi giorni in aula, è il vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono (Pd), ex sindaco di Brescia.
«I presidenti dell’Associazione nazionale alpini di Lombardia e Emilia Romagna hanno approvato all’unanimità la candidatura di Brescia a ospitare la 97esima adunata nazionale nel 2026, candidatura sostenuta con forza anche dal Comune e dalla Provincia. L’evento prevede sempre iniziative, quali convegni, mostre e spettacoli teatrali nella città ospitante denominate ‘Aspettando l’adunata’, e nel suo complesso porta un indotto positivo per il territorio. Per questo siamo convinti della necessità da parte di Regione Lombardia di sostenere l’iniziativa, nel caso sia tenuta a Brescia, come aveva già fatto nel 2019, destinando un milione di euro quando l’adunata si era tenuta a Milano e come aveva fatto la Regione Veneto con 800 mila euro nel 2024 quando l’evento nazionale si era tenuto a Vicenza».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.