Brescia, Daspo urbano: «Garantire la sicurezza è forma prioritaria della politica»

Gli esponenti cittadini di Forza Italia, Flavio Bonardi e Paolo Fontana, rivendicano il merito al centrodestra dell'introduzione della misura nel Regolamento di Polizia Urbana.

Brescia. «Grazie al contributo importante del centro destra bresciano e di Forza Italia in Consiglio Comunale, nei giorni scorsi è stato approvato il Daspo, proposto dal consigliere comunale Battagliola, all’interno del Regolamento di Polizia Locale. Un importante risultato che porta finalmente la nostra città ad adeguarsi a quanto già accade in altre città italiane amministrate sia dal centro destra sia dal centro sinistra». Lo affermano, in una nota congiunta, Flavio Bonardi Coordinatore Cittadino di Forza Italia e Paolo Fontana, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale.

Flavio Bonardi -nuova

«Il tema del Daspo – afferma Bonardi – non riguarda una parte politica, ma la sicurezza della città in generale, pertanto l’essere riusciti a far adottare tale strumento alla città di Brescia, permette ai nostri concittadini di poter avere uno strumento che garantisca, in determinate situazioni, il commercio abusivo, le situazioni di pericolosità in spazi pubblici, gli atti contrari alla decenza, l’ubriachezza molesta e l’accattonaggio molesto. Grazie a questo strumento, finalmente anche a Brescia si giungerà ad un approccio di sicurezza più mirato e specifico volto a garantire un maggior senso di sicurezza».
«E’ importante sottolineare – continua Bonardi – come il centro destra, e Forza Italia, abbiano voluto garantire l’applicabilità di tale strumento, a seguito di incertezze emerse nelle file della maggioranza, divise tra chi voleva implementare il Daspo e chi invece gridava ad un attacco alla democrazia».

«Garantire la sicurezza ai nostri concittadini, alle loro famiglie e ai loro beni non è solo un obbligo morale, ma rappresenta una delle prioritarie forme di politica popolare – afferma Fontana.- La sicurezza è la base su cui costruire una società prospera, coesa e sostenibile, ed è nostro dovere assicurare che ogni cittadino possa vivere, lavorare e crescere i propri figli senza timore. Non c’è nulla di più popolare che garantire, soprattutto alle classi popolari della nostra città, un ambiente sicuro e protetto. La sicurezza è un diritto fondamentale di ogni cittadino, e ignorare questo bisogno significa abbandonare proprio coloro che più necessitano di tutela. La sicurezza urbana è la fiducia che un cittadino ha nel sapere che le istituzioni e le forze dell’ordine sono presenti, efficienti e pronte a intervenire in caso di bisogno».

Paolo Fontana

«Forza Italia – concludono Bonardi e Fontana – vuole essere sempre più realtà a servizio della città, e continuerà a spronare la maggioranza perché al centro della politica cittadina, anche se non è ancora chiara la “vision” ad oggi della giunta Castelletti, vi sia sempre l’interesse della collettività e non gli interessi personali o partitici».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.