Calcinato, il Premio Vittoria Alata all’associazione Soccorso Pubblico

L'associazione premiata nell'ambito della cerimonia, in programma il prossimo giovedì a Palazzo Loggia, per l'attenzione alle tematiche sociali.

Calcinato. Giovedì 26 settembre alle 17, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, nell’ambito della consegna dei premi “Città di Brescia – Albino de Tavonatti” , il Premio Vittoria Alata andrà all’associazione Soccorso Pubblico di Calcinato. «Il Direttivo e i volontari di Soccorso Pubblico Calcinato odv – ha detto Marcello Ferrari, presidente del sodalizio – sono onorati di ricevere giovedì il premio della Vittoria Alata. Questo riconoscimento è per noi motivo di orgoglio, dal momento che conferma con  forza ciò in cui noi crediamo e su cui noi basiamo il nostro servizio».

«Soccorso pubblico Calcinato odv, da sempre, è attento e sensibile alle tematiche sociali, mettendo al centro delle proprie opere il bene del paziente. È nostra cura nello svolgimento di ogni servizio, sia esso di emergenza/urgenza, che un trasporto sanitario o che sia formazione, mettere al primo posto l’interesse del prossimo. La nostra associazione offre il servizio di trasporto sanitario e sanitario semplice a tutti i tipi di utente e per le varie necessità sanitarie (dimissioni, visite specialistiche, trasferimenti) ma anche semplicemente per aiutare persone non in grado di deambulare a raggiungere la propria famiglia durante le festività. La nostra missione è cercare di aiutare, nel modo migliore chi ha bisogno del nostro aiuto; per fare questo in modo efficiente e con la dovuta attenzione e il dovuto comfort, i nostri mezzi sono dotati di sedie automatizzate in grado di movimentare i pazienti evitando bruschi spostamenti, mettendo i nostri volontari nella condizione migliore di lavorare. La nostra attenzione al paziente è strettamente correlata al nostro impegno nell’avere sempre mezzi accessoriati in modo adeguato, correttamente manutenzionati, volontari adeguatamente formati e sempre aggiornati».

«L’associazione – continua il presidente  Ferrari – oltre a mantenere aggiornati costantemente i propri volontari, propone ogni anno alla cittadinanza un corso di primo soccorso, alle scuole medie e superiori i corsi richiesti dagli istituti stessi, agli asili corsi di disostruzione per le mamme e i nonni e per cercare di allargare il numero dei propri volontari propone il corso per futuri soccorritori. Quest’ultimo è in partenza il 7 ottobre presso la nostra sede di Calcinato in via Santa Maria 7 alle 20.30. Il corso si terrà nei giorni di lunedì e giovedì, per la durata di 46 ore. Abbiamo sempre bisogno di nuovi volontari, perché le richieste sono davvero tante e a volte le nostre mani non bastano, nonostante il meraviglioso impegno dei nostri volontari, che vi dedicano molto del loro tempo libero. Questo premio quindi rappresenta un grande “grazie” condiviso con i nostri volontari, in quanto sono loro la prima grande risorsa per poter fare del bene agli altri».