Brescia, “Race for the cure”: salute, sport e solidarietà

Dal 7 al 9 ottobre torna la manifestazione che punta il faro sulla lotta al tumore al seno. Annalisa Stroppa è la testimonial della manifestazione di sensibilizzazione e raccolta fondi che dal 2000 ad oggi ha consentito a Komen Italia di investire 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti.

Più informazioni su

Brescia. Organizzata dall’Associazione non profit Komen Italia, torna al Campo Marte, Brescia dal 7 al 9 ottobre l’ormai tradizionale appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno che si è già svolto in altre cinque città italiane: Roma (5 – 8 maggio), Bari (13 – 15 maggio), Napoli (20 – 22 maggio), Bologna (16 – 18 settembre) e Matera (30 settembre – 2 ottobre).
Un ritorno alla normalità dopo anni di restrizioni imposte dalla pandemia, per ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria salute. Un ritorno del format originale, sotto la gestione di un Comitato Regionale e Tecnico-Scientifico rinnovati.

A Campo Marte sarà allestito il Villaggio della Salute che offrirà attività di promozione alla salute con la partecipazione volontaria di operatori di ASST degli Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda, ASST Valcamonica, Fondazione Poliambulanza, Fondazione Camplani, ASST Cremona e dei Farmacisti bresciani, con il supporto degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, sotto il patrocinio di Federfarma.
Oltre alle attività sanitarie, tante iniziative di sport, fitness, sana alimentazione e benessere psicologico.

La mattina di sabato 8 ottobre, in collaborazione con USR Lombardia Uff IV, Ambito Territoriale di Brescia, sarà dedicata anche ai ragazzi delle scuole superiori bresciane in “Meet The Pink: dove la Scuola incontra la salute”. Tre ore tra salute e prevenzione, in collaborazione con i professionisti delle strutture sanitarie ed ATS Brescia, che sarà presente anche con un corner informativo e di sensibilizzazione alla tematica della violenza di genere.
Nel Villaggio Race ci sarà, come sempre, l’area riservata alle vere protagoniste della manifestazione – le “Donne in Rosa” – donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore alla mammella o della sfera ginecologica. Con la loro testimonianza coraggiosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, le “Donne in Rosa” lanciano un forte messaggio di forza e speranza, che ha, nel tempo, generato un importante cambiamento culturale nell’approccio alla malattia.

Domenica 9 ottobre il momento più importante della manifestazione con la corsa/passeggiata sui due percorsi di 5 km e di 2 km per le vie del centro cittadino.
La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Brescia, OPI Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brescia, l’Ordine della Professione di Ostetrica di Brescia, MOICA, la Croce Rossa di Brescia, Federfarma, ATS Brescia, ASST degli Spedali Civili, Fondazione Poliambulanza, ASST Franciacorta, ASST Garda, ASST Valcamonica, ASST Cremona e Fondazione Camplani, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, C.O.N.I., Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallavolo.
Anche quest’anno, grazie al prezioso lavoro di centinaia di volontari e al sostegno delle aziende partner, la Race raccoglierà fondi da destinare a progetti di sostegno e tutela della salute delle donne.  Dal 2000 a oggi, grazie soprattutto alla Race for the Cure, Komen Italia ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti.

«Abbiamo imparato che nessuno si salva da solo. Nella malattia e, più in generale, nella fragilità, la presenza dell’altro è determinante e rappresenta un valore inestimabile. Ritrovare a Campo Marte le nostre Donne in Rosa, le loro famiglie, i cittadini e la Sanità del nostro territorio, lancia un segnale di grandissima speranza per il futuro». Queste le parole di Alessandra Huscher, Presidente del Comitato Lombardia Komen Italia:

Annalisa Stroppa, mezzosoprano e Madrina della Race di Brescia
esprime così il suo pensiero e incoraggiamento: «Nella lotta al tumore, come sappiamo, prevenzione e tempestività sono fondamentali. Dobbiamo amarci, per amare completamente chi amiamo: dobbiamo iniziare vivendo in equilibrio tra corpo e mente, senza rinunciare alle piccole cose che quotidianamente ci fanno stare bene, ma soprattutto non trascurando la nostra salute e, quindi, eseguendo puntualmente gli esami di controllo che tutte noi conosciamo. In questo senso, dobbiamo imparare anche da chi sta combattendo: che sia per noi uno stimolo a non abbassare mai la guardia, perché l’opera d’arte più grande siamo noi ed è nostro dovere prenderci cura di noi stesse: insieme si può».

La cultura è una potente medicina per corpo e mente. Parte da questo presupposto il protocollo di intesa con il Ministero della Cultura che ha confermato anche quest’anno l’ingresso gratuito ai musei per gli iscritti alle edizioni della Race for the Cure di Roma (5 – 8 maggio), Bari (13 – 15 maggio), Napoli (20 – 22 maggio), Bologna (16 – 18 settembre), Matera (30 settembre – 2 ottobre) e Brescia (7 – 9 ottobre). I partecipanti, mostrando la ricevuta di iscrizione o entrando con la maglia della Race for the Cure, potranno accedere gratuitamente ai principali musei, monumenti e parchi archeologici statali delle rispettive città. Gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it.
Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sui test genomici indicati per alcune tipologie di tumori del seno, che consentono di definire i casi in cui è possibile omettere la chemioterapia dopo l’intervento chirurgico.
Grazie alla collaborazione con Federazioni Sportive e altre realtà locali, sarà presente un campo di pallavolo, una parete attrezzata per arrampicata e attività di danza e ginnastica.
All’interno del Villaggio sarà allestita un’Area Kids con iniziative ludiche e didattiche.

Domenica 9 ottobre alle 10 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la tradizionale corsa di 5 km, solo amatoriale, o per la passeggiata di 2 km. Tante le autorità previste per il momento più importante della manifestazione.
I percorsi partiranno da Via Ugo Foscolo e si snoderanno nelle vie del centro di Brescia.
Al termine della corsa e della passeggiata si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Per partecipare e iscriversi alla Race attraverso il sito www.raceforthecure.it la donazione minima è di 13 euro. Gli iscritti riceveranno alcuni benefit offerti dai partner come un buono da 50 euro in prodotti di Barò Cosmetics.
L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – lo zainetto e l’iconica maglia ufficiale. Sono inoltre attivi diversi punti iscrizione a Brescia e provincia, il Corner Komen presso la sede di Via Rodi 55, a Brescia e, a partire venerdì 7 ottobre 2022, sarà anche possibile iscriversi e ritirare il kit al Villaggio della Race a Campo Marte.
Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it www.komen.it

Dal 2000 a oggi l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti per la salute delle donne fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.
Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2022, Komen Italia tornerà a finanziare progetti ad erogare ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno che operano in Italia, istituire premi di studio e incrementare le tappe della Carovana della Prevenzione rivolte alle donne che vivono in condizione di fragilità sociale.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.