Castel Mella, una «spesa» di polemica

I residenti di Onzato indignati per l’operazione supermercato approvata. Franzini: «abbiamo bisogno degli oneri per garantire i servizi ai cittadini».

(red.) Il supermercato si farà. Questa la decisione del sindaco di Castel Mella (Brescia) Marco Franzini, che ha dato il via libera per la costruzione di un nuovo supermercato in via Santuario, nella frazione di Onzato.
La notizia, però, ha creato rabbia e sconcerto fra gli abitanti della zona. Secondo Andrea Ratti, alla guida del Comitato sorto contro la realizzazione della struttura, il nuovo edificio «andrà a cancellare l’ultima area verde rimasta nella zona e porterà altre centinaia di mezzi a intasare ulteriormente il traffico». E non sarebbe finita qui. In sede di campagna elettorale 2011, infatti, l’attuale sindaco castelmellese avrebbe promesso alla cittadinanza che intendeva sposare la tesi della salvaguardia delle esistenti attività economiche e che, qualora fosse stato eletto, mai e poi mai avrebbe dato corso alla costruzione della struttura.
Da parte sua, in ogni caso, Franzini non nega la vicenda: «E’ vero che avevamo promesso di non fare il supermercato – ha dichiarato alla stampa – ma purtroppo da quando siamo stati eletti il nostro bilancio ha subito continuamente tagli. Noi vogliamo continuare a garantire i servizi sociali al paese». Da qui, quindi, la necessità di “fare cassa” con gli oneri dell’operazione supermercato.