Milzano, tromba d’aria sui campi: spazzati via mille ettari di mais

Danni ingentissimi per il maltempo che si è abbattuto martedì tra Gottolengo e Pontevico e che ha distrutto le coltivazioni. Si stima un danno da 4 milioni e mezzo di euro.

Bassa bresciana. Non c’è stata solo la spettacolare grandinata che si è abbattuta sui comuni dell’hinterland bresciano, creando un paesaggio invernale alle soglie, oramai, dell’estate, ma il maltempo che ha sferzato la provincia bresciana ha causato ingenti danni a numerose attività agricole della Bassa.

Ad essere colpiti soprattutto i campi coltivati a mais tra Milzano, Pralboino e Seniga, letteralmente rasi al suolo da una tromba d’aria che, in una manciata di minuti, accompagnata dai chicchi di ghiaccio, ha portato la devastazione.
Circa duemila ettari di coltivazione intensiva sono andati distrutti, ma danni si sono verificati anche ad abitazioni rurali e capannoni per lo stoccaggio del foraggio.

Lungo la provinciale 11 , tra Gottolengo a Pontevico, la grandinata ha lasciato quattro centimetri di ghiaccio e sradicato piante, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per sgombrare la carreggiata.
E’ stato calcolato che sono andati distrutti mille ettari di colture di mais, con la perdita totale del raccolto e un danno stimato in 4 milioni e mezzo di euro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.