Verolanuova, dodici ore di lavoro per domare le fiamme alla Faerch Italy

L’azienda era chiusa per ferie: avrebbe dovuto riaprire lunedì. 14 squadre di vigili del fuoco sono intervenute dopo che è stato lanciato l’allarme. C'è un precedente: un altro rogo scoppiato nel settembre 2023.

Incendio Faerch Verolanuova

Verolanuova. L’azienda era chiusa per ferie e avrebbe dovuto riaprire questo lunedì mattina alle 6. Nella notte però un grande incendio è scoppiato alla Faerch Italy di via Circonvallazione a Verolanuova (la ex Sirap), che produce imballaggi per alimenti in materiale plastico.
Le fiamme si sarebbero sviluppate in un magazzino nel quale sono conservati i semilavorati, come le bobine di materiale plastico da mettere poi in produzione.
L’allarme è stato lanciato verso la mezzanotte tra domenica e lunedì, ma in brevissimo tempo il rogo si è esteso a tutto il capannone di circa mille metri quadri che è stato divorato dalle fiamme e la cui struttura è stata lesionata.
Sono intervenute 14 squadre dei vigili del fuoco,  con sei mezzi autopompa serbatoio, quattro autobotti, due autoscale, una volumetrica da 25.000 litri e un carro aria per il ripristino delle bombole delle autorespiratori degli operatori, che hanno lavorato duramente per circa 12 ore per avere ragione delle fiamme che hanno provocato danni gravissimi.
Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Verolanuova, il personale sanitario, i tecnici dell’Arpa. Non ci sarebbero feriti né intossicati dal fumo, perché fortunatamente l’attività industriale era ancora sospesa per ferie.
Lo scorso venerdì 29 settembre 2023 la stessa Faerch era stata colpita da un altro rogo che aveva provocato alcuni intossicati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.