Bagnolo, youtuber filmano il degrado della piscina: denunciati

Il filmato, pubblicato in rete un mese fa, descrive lo stato di abbandono dell'impianto natatorio comunale, chiuso nel 2020 a seguito di un contenzioso tra l'amminisrazione comunale e l'ente gestore.

Bagnolo Mella. Sono entrati abusivamente nella piscina comunale di Banolo Mella, nella Bassa bresciana, edificio chiuso nel 2020 per filmare e pubblicare su YouTube la situazione di degrado dell’infrastruttura, ma sono stati identificati e denunciati, dopo un’indagine condotta dalla Polizia Locale di concerto con l’amministrazione comunale, per invasione di edifici pubblici e violazione di ingressi in area non accessibile al pubblico per questioni di sicurezza.



Nel video, girato e pubblicato circa un mese fa, i due youtuber descrivono minuziosamente le condizioni di abbandono dell’impianto natatorio, chiuso quattro anni dopo un contenzioso risalente ad una decina di anni fa, legato ad un contrasto tra la pubblica amministrazione e l’ente gestore.

Il Comune è stato condannato a risarcire il gestore per un milione di euro, ma la precedente amministrazione si è rifiutata presentando ricorso, l’esito del quale si conoscerà a gennaio 2025.
Nel frattempo, per scongiurare ulteriori accessi alla struttura, il Comune ha sigillato gli accessi, già violati in passato per atti di vandalismo.