Gardone Riviera, Mazzali: «Vittoriale degli italiani, gioiello lombardo»

Visita dell'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia alla dimora storica di Gabriele D'Annunzio. «Ogni anno oltre 200mila visitatori visitano la casa-museo del Vate». Il Vittoriale fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia.

Gardone Riviera. «Un aereo, un sottomarino, un anfiteatro, giardini, corsi d’acqua, una villa e un mausoleo: il Vittoriale è uno dei musei a cielo aperto più visitati d’Italia, un luogo dove ogni angolo è una scoperta di storia, poesia, ingegno e bellezza». Così Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia commenta la sua visita di giovedì 3 agosto al ‘Vittoriale’, complesso monumentale fatto realizzare a Gardone Riviera (Brescia) negli anni Venti del Novecento per volontà del poeta Gabriele d’Annunzio.

anfiteatro vittoriale

«Ogni anno oltre 200.000 visitatori, tra i quali turisti, studenti, storici e intellettuali di rango internazionale, fanno tappa a Gardone Riviera, rinomata località situata lungo la costa occidentale del lago di Garda, per visitare la casa-museo simbolo della vita eccezionale del poeta abruzzese e del popolo italiano durante la Prima Guerra Mondiale» spiega Mazzali, accolta dallo storico Giordano Bruno Guerri, presidente e direttore del Vittoriale.
Il Vittoriale fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia insieme a tutte le fondazioni culturali e ai consorzi di produzione. Oltre ai 20 Comuni gardesani lombardi, Montichiari e i capoluoghi Brescia e Mantova, fa parte della Dmo Consorzio Garda Lombardia.
«Provo una grande gioia ad avere qui l’assessore regionale Barbara Mazzali. Con lei condividiamo idee perfettamente in linea per lo sviluppo del brand Lombardia, e per il quale faremo sicuramente buone cose. Per la Lombardia, il Garda e il Vittoriale” dichiara Giordano Bruno Guerri presidente e direttore del Vittoriale. «Dagli spettacolari reperti storici al fascino della biblioteca fino alle opere d’arte che adornano i viali e i punti panoramici sul lago. Qui tutto è prezioso e inimitabile come la nostra amata Italia e la nostra splendida Lombardia» conclude l’assessore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.