Desenzano, c’è lo studio di fattibilità per il nuovo ospedale

A rivelarlo i consiglieri regionali del Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli. Un intervento del costo di 142 milioni di euro nell'area di Monte Croce.

Desenzano del Garda.  C’è lo studio di fattibilità di Asst Garda per la realizzazione del nuovo ospedale a Desenzano del Garda (Brescia).
Il nosocomio andrebbe a sostituire, così come nei piani di Regione Lombardia, quello di Montecroce ch non rispetta i requisiti di antisismicità.
A rivelare l’esistenza del documento (ufficiale) i consiglieri regionali ( e bresciani ) del Partito Democratico, Emilio Del Bono e Miriam Cominelli, i quali hanno “svelato” le caratteristiche del progetto del valore di 142 milioni di euro di cui 20 a carico della Regione e i restanti finanziati dallo Stato.

L’area su cui dovrebbe sorgere la nuova struttura sanitaria (5 ettari) insiste su una zona in cui sussitono vincoli paesaggistici, agricoli e idrogeologici, ma con indici di edificabilità.
Dove sorgerebbe il nuovo nosocomio? Secondo quanto emerso, tra Monte Croce e la valletta sottostante: «La nuova struttura – come è scritto nel progetto di fattibilità – si svilupperà su 10.290 mq di superficie coperta per il corretto dimensionamento dell’offerta sanitaria dell’ospedale», con 5.500 mq di parcheggi per il pubblico e 6.200 mq per i parcheggi dei dipendenti.
I posti letto disponibili sarebbero fissati in 305 a fronte degli attuali 331 attuali, un ridimensonamento che farebbe discutere.
La Soprintendenza ha chiesto di non costruire una nuova struttura ma piuttosto di  ristrutturare l’ospedale esistente, in più lotti di intervento.