Documenti opere carteggi: al Vittoriale la collezione Paglieri, la più importante documentazione privata sul Vate

La collezione dannunziana Paglieri: migliaia di documenti, opere, carteggi, autografi e materiale inedito necessario per ricostruire la biografia completa del Vate e la storia del Vittoriale.

collezione paglieri al vittoriale

Gardone Riviera. Nell’ambito della manifestazione: “Vedi, vedi: queste sono le carte che ti volevo mostrare”, il Vittoriale degli Italiani ha acquisito la più grande collezione dannunziana privata in Italia: la collezione dannunziana Paglieri: migliaia di documenti, opere, carteggi, autografi e materiale inedito necessario per ricostruire la biografia completa del Vate e la storia del Vittoriale. La Regione Abruzzo ne acquisisce la biblioteca moderna.
«Con questa acquisizione – commenta il presidente Giordano Bruno Guerri – portiamo al Vittoriale la più grande collezione dannunziana esistente al di fuori dei nostri archivi. È stato un grande investimento economico, ma soprattutto un’operazione dal grandissimo valore culturale, che ci permetterà di scoprire sfumature rimaste ancora inedite di d’Annunzio, dei suoi rapporti personali e professionali e della costruzione del Vittoriale. Inoltre, facendo da tramite per la Regione Abruzzo nell’acquisizione della biblioteca moderna del Fondo Paglieri, finalmente Pescara potrà avere una biblioteca dedicata alla figura del Vate e diventare un secondo importante punto di riferimento per gli studiosi dannunziani e gli storici».
La collezione è allestita, dal 29 giugno, in una sala aperta agli studiosi e intitolata a Mario Paglieri, all’interno del Museo della Santa Fabbrica Gian Carlo Maroni al Vittoriale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.